La Squadra Mobile ha arrestato un uomo residente a Campobasso per reati contro la persona

18 Novembre 2022 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 18 nov 22 Nei giorni scorsi, in provincia di Campobasso, personale della locale Squadra Mobile ha dato esecuzione ad un’ordinanza per l’applicazione della Misura Cautelare ex art. 282 bis c.p.p. – dell’allontanamento dalla casa familiare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Campobasso su richiesta di questa Procura della Repubblica – a carico di un cittadino italiano.

La misura in questione è stata applicata ad un soggetto, residente in Campobasso, dedito all’abuso di alcool, sostanze stupefacenti già da quando era minorenne e gravato da problemi psichiatrici, motivo per cui in passato è stato seguito sia presso idonea struttura – e presso il Centro di Salute Mentale di Campobasso, gravemente indiziato del reato maltrattamenti nei confronti del genitore convivente.

L’uomo, che da diversi anni ha problemi di dipendenza da alcool e droghe, a seguito di grave pregresso reato contro la persona da lui commesso era stato dichiarato incompatibile con il regime carcerario  e pertanto destinatario di misura alternativa al termine della quale aveva ripreso le sue vecchie abitudini.

Lo stesso, oltre a denigrare ed umiliare l’anziano genitore, soprattutto negli ultimi tempi, in momenti di particolare alterazione psicofisica, ha avuto comportamenti fisicamente violenti nei suoi confronti, arrivando più volte a minacciarlo di morte anche alla presenza delle Forze dell’Ordine.

Diversi sono stati infatti, nel corso del tempo, gli interventi delle Forze di Polizia, puntualmente documentati dagli agenti intervenuti, per altrettanti episodi che hanno convinto il congiunto a sporgere denuncia/querela nei confronti del figlio.

A seguito di accurate indagini di Polizia Giudiziaria esperite da personale della Sezione Reati contro la Persona della Squadra Mobile della Questura di Campobasso, su richiesta del P.M. titolare delle indagini,  il Giudice per le Indagini Preliminari di Campobasso, emetteva  apposita Ordinanza Applicativa di Misura cautelare ex art. 282 bis c.p.p. di Allontanamento dalla casa familiare a carico del soggetto.

La vicenda in questione, rappresenta una tipologia delittuosa sempre più frequente ed il cui contrasto capillare, tra gli obiettivi di questa Procura, è doveroso e necessario anche al fine di prevenire più gravi reati, tant’è vero che nell’anno in corso numerosi  sono stati i fascicoli di reato ricadenti nell’ambito del c.d. “Codice Rosso” trattati dalla Sezione specializzata della Squadra Mobile di Campobasso.