Roma: un tango per combattere la violenza contro le donne

19 Novembre 2022 0 Di

(PressMoliLaz) Roma, 19 nov 22 Un tango per combattere la violenza contro le donne. Ritorna anche quest’anno a Roma “ Un tango solidale dalle Scarpe Rosse” , ideato e organizzato da Fatima Scialdone Ass.Cult Tango Eventi con ATAC, e con il Patrocinio della Ambasciata Argentina, I.I.L.A Istituto Italo Latino americano, Municipio VIII°Roma Capitale, e per gentile concessione di ASTRAL. L’evento, giunto alla decima edizione, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni  del 25 novembre “ONU – Giornata Internazionale per eliminazione violenza contro donne ” e si terrà giovedì prossimo, 24 novembre  2022, a partire dalle 19.00,  presso la Stazione di Porta S. Paolo – Ostia Lido, ( vicino Piramide).

Per sensibilizzare sul tema, tutti gli appassionati del tango argentino, ballo patrimonio dell’umanità secondo il protocollo dell’Unesco, verranno invitati ad indossare un accessorio di color rosso: scarpette per le donne e rosa rossa al polso, gli uomini. Un tango solidale dalle scarpe rosse”, simbolo che unisce le tanguère a tutte le donne che combattono contro la violenza e il femminicidio.

Ritrovare nel Tango l’abbraccio ,l’ascolto, la fiducia. Riconquistare l’armonia e ricominciare a creare un cammino insieme – spiega l’organizzatrice Fatima Scialdone – Un abbraccio è un gesto primordiale, forte e indispensabile contro la solitudine della violenza, è una promessa di ascolto da parte della coppia, e una riconquista della fiducia. In ultima sintesi una unione di anime”.

Oltre al ballo aperto a tutti, con in consolle il dj Emiliano Naticchioni, si terrá alle 19.00 una performance di tango/teatro ideata e interpretata da Fatima Scialdone con il gruppo ” Viajeros de Abrazo e con la partecipazione del ballerino Eduardo Moyano. Lo spettacolo, dedicato ai bambini, figli di vittime del femminicidio, sarà aperto da un intervento della Banda Musicale della Polizia di Roma Capitale.