Il Comitato “Salviamo la Radioterapia del Molise” promuove una raccolta di firme per tutelare il reparto d’eccellenza.

28 Febbraio 2023 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 28 feb 23 Oggi, martedì 28 febbraio 2023, una rappresentanza del Comitato “Salviamo la Radioterapia del Molise”,  sarà presente  in Consiglio Comunale a Campobasso, per assistere ai lavori della seduta monotematica sulla sanità.

Il Comitato è stato costituito da pazienti e cittadini al fine di promuovere una petizione popolare al Ministro della Salute Schillaci. In linea con il documento approvato all’unanimità dal Consiglio Regionale del Molise nella seduta del 21/02/2023, il Comitato chiede di sospendere l’efficacia dei  Decreti del Commissario ad acta: DCA n. 1 del 20/01/2023 “Linee guida per l’erogazione delle prestazioni di radioterapia”, abilitando il personale medico del Gemelli Molise all’utilizzo dei ricettari per la prescrizione dei trattamenti “salva vita” di Radioterapia. I componenti del Comitato chiedono, altresì, la sospensione del DCA n. 2 del 26/01/2023 e le determinazione di nuovi “tetti spesa” che permettano all’ Unità di Radioterapia del Gemelli Molise di poter continuare ad offrire alla popolazione prestazioni sanitarie d’eccellenza.

L’Unità Operativa Complessa di Radioterapia è una assoluta eccellenza in campo medico, universalmente riconosciuta come tale anche dalla Comunità Scientifica internazionale. Negli anni ha introdotto nuove tecnologie e tecniche di trattamento con un significativo miglioramento dei risultati clinici. All’attività clinica si è sempre affiancata la ricerca con numerose pubblicazioni scientifiche e riconoscimenti, tra cui il premio ‘ELEKTA’ nel 2008 e nel 2019 per il miglior contributo scientifico al Workshop AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica). Nel 2020 il parco tecnologico è stato completamente rinnovato con apparecchiature di ultimissima generazione che permettono di eseguire trattamenti mirati, risparmiando gli organi sani e migliorando sensibilmente l’efficacia delle cure.

“Rivolgiamo un appello al Ministro della Salute Schillaci, affinché il Servizio di Radioterapia possa continuare ad offrire prestazioni d’eccellenza alla popolazione molisana e di tutto il centro sud”,  commenta Giuditta Lembo, portavoce del Comitato.

Nei prossimi giorni verranno anche allestiti dei banchetti in diversi centri del Molise. Da domenica 26 febbraio ore 19.00 circa è possibile sottoscrivere  la petizione anche online a questo indirizzo: https://chng.it/9YGvVKDJNj in meno di 24 ore già 1600 persone hanno sottoscritto la petizione.

Il Comitato è un “comitato di scopo” costituito a  tempo determinato, non ha finalità politiche o partitiche, ma nasce con il solo obiettivo di difendere e tutelare il reparto di Radioterapia del Gemelli Molise, unico in Regione.