Calcio, parte male la qualificazione agli europei 2024 degli azzurri. Sconfitti in casa dall’Inghilterra (1-2) Prestazione opaca della ns. nazionale

24 Marzo 2023 0 Di

 

(PressMoliLaz.) V.G. – Napoli 23 Mar 23   Brutto inizio  della nazionale di calcio oggi al Maradona di Napoli. Nella prima gara di qualificazione dei prossimi europei  di calcio  in Germania 2024, l’ Italia perde  2 a 1, e rende  subito in salita il  suo cammino  nel Girone C .

Una prestazione scialba senza mordente, con un primo tempo senza storia. Tolti i 15 minuti iniziali, gli azzurri restano in balìa di Kane e soci, rischiando di capitolare sotto i colpi di Saka e un delizioso Bellingham per poi incassare lo 0-1 da Rice.

La paura e il minor spessore tecnico pervadono l’Italia a livello mentale e ciò si traduce in errori in fase di costruzione e nel penalty trasformato da Kane  (54 reti coi Tre Leoni, top marcatore di sempre)  che vale il raddoppio inglese.

 

 

 

 

 

 

Nella ripresa, la scossa che non t’aspetti: Retegui benedice al meglio il suo debutto nel tempio di Diego riaprendo i giochi e favorendo l’assalto  della nostra Nazionale, che domina ma non riesce a far male dalle parti di Pickford.

Nemmeno l’uomo in più nel finale (espulso Shaw) favorisce la rimonta dell’Italia, che toppa l’esordio nelle qualificazioni europee. Mr Mancini nel post gara dichiara: Siam partiti in salita ma presto andremo in discesa.

 Stasera a Napoli però la festa è tutta inglese e i suoi moltissimi tifosi  col morale alle stelle festeggiano la vittoria enfaticamente..

ITALIA-INGHILTERRA 1-2  (Tabellino)

ITALIA : Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Toloi, Spinazzola; Barella (62′ Cristante), Jorginho (69′ Tonali), Verratti (88′ Scamacca); Berardi (62′ Politano), Retegui, Pellegrini (69′ Gnonto). Ct. Mancini

 INGHILTERRA : Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Phillips, Rice, Bellingham (85′ Gallagher); Saka (85′ James), Kane, Grealish (69′ Foden, 81′ Trippier). Ct. Southgate

Marcatori: 13′ Rice (IN), 44′ rig. Kane (IN), 56′ Retegui (IT)
Ammoniti: Rice (IN), Grealish (IN), Maguire (IN), Jorginho (IT), Walker (IN), Shaw (IN), Acerbi (IT)
Espulsi: Shaw (IN) all’80’