Tante domande nel periodo prelettorale in Molise per il nuovo governo regionale

6 Giugno 2023 0 Di

 

 

 

di Redazione

(PressMoliLaz) Venafro (IS), 06 giu 23 Quante domande che corrono e si rincorrono nel periodo ! A fine mese, il 25 e 26 giugno, i molisani si daranno un nuovo governo regionale, per cui c’è tanto da dire, tanto da fare, tanto da decidere e tanto da capire ! Ad esempio tra i numerosi arcani che girano in cerca di risposta, ce n’è uno in particolare : per chi voterà e soprattutto per chi farà votare l’europarlamentare azzurro molisano Aldo Patriciello ? Disimpegnatosi per propria scelta alle recenti elezioni amministrative venafrane -lui che è venafrano di nascita- senza “spendersi” per alcuna delle quattro liste in corsa, di certo non potrà fare altrettanto per le regionali molisane di fine giugno.

L’euro parlamentare dovrà giocoforza pronunciarsi, spiegare, invitare ed indirizzare gli elettori a lui vicini e disposti ad ascoltarlo. Del resto, oltre ad essere membro del Parlamento Europeo e autorevole esponente azzurro di Forza Italia a livello nazionale, ricopre un ruolo politico di spicco e ben preciso anche in Molise, dal che appunto l’ovvia sua entrata in gioco per l’imminente voto molisano di fine giugno.

Alle precedenti elezioni regionali molisane l’europarlamentare fu determinante assieme a tant’altri nel successo del centrodestra a guida Toma, spendendosi in prima persona per la coalizione e per il cognato Vincenzo Cotugno, eletto “a braccia alzate”, cioè alla grande, così da diventare poi Vice Presidente del Consiglio Regionale, Assessore alla Cultura e stretto collaboratore del Presidente Toma.

Nel corso della legislatura però tanto sembra cambiato, a partire dal feeling tra i due cognati che scricchiolerebbe alquanto. Vincenzo Cotugno cioè, questa la voce ufficiosa che circola, potrebbe non godere questa volta del sostegno elettorale del cognato europarlamentare che, pur restando stabilmente in Forza Italia nella cui lista regionale a sostegno del candidato presidente del centrodestra Roberti è candidato proprio il cognato per la futura assemblea molisana, sosterrebbe altra lista sempre dell’area di centrodestra.

Illazioni, notizie fondate, favole ect ? Tutto è possibile, in politica soprattutto ! Intanto però la voce secondo cui Patriciello indirizzerebbe il voto sempre nel centrodestra, ma verso altri ! Sarà così ? Mah ! In politica comunque -è regola corrente- ciò che vale oggi, “del doman non c’è certezza”, per dirla col verso della Canzone di Bacco di Lorenzo de’ Medici, “Il Magnifico” ! Accadrà altrettanto per il voto di fine giugno con la riconciliazione tra cognati -intanto restano sconosciuti i motivi del presunto dissapore- o si andrà fieramente distanti sino in fondo ? Niente da fare ! Permane al momento il mistero, per cui tocca aspettare per risolvere l’arcano …