Isernia in Festa: “Il Ritorno del Papa Santo” Cinque Giorni di Storia, Fede e Cultura per Celestino V Un omaggio solenne a Celestino V - (VI Edizione)-

7 Ottobre 2025 0 Di

di Vito Garofalo

(PressMoliLaz.)  Isernia, 07 Ott. 25    Dal 11 al 15 ottobre 2025, la città di Isernia si prepara ad accogliere la sesta edizione de “Il Ritorno del Papa Santo”, una rievocazione storico-culturale che celebra il passaggio di Celestino V – il papa del “gran rifiuto” – nella città pentra. L’evento, organizzato con passione e rigore dalla Pro Loco Città di Isernia, con il patrocinio della Regione Molise, della Provincia e Città di Isernia, e della Diocesi di Isernia-Venafro, è diventato negli anni uno dei momenti più sentiti della memoria storica e spirituale molisana.

Un programma ricco di storia, cultura e spiritualità

La manifestazione si aprirà sabato 11 ottobre, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio, con il convegno “La scuola giuridica di Andrea d’Isernia”, un evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Isernia e arricchito dagli interventi del prof. Tommaso Fornarielli dell’Università “La Sapienza” di Roma e del presidente dell’Ordine Fiorinda Di Lucente.

click per ingrandire

Domenica 12 ottobre sarà invece il giorno dell’escursione “Sui passi di Celestino V”, un viaggio tra i luoghi sacri di Isernia e dintorni, per riscoprire il legame profondo tra il territorio e la figura del santo eremita.

Il 13 ottobre, all’Auditorium “X Settembre 1943”, sarà proiettato il documentario “A.C.D.C. – Celestino V, il Papa fuori dal mondo” di Rai Storia, con un’introduzione dello storico Alessandro Barbero e l’intervento del direttore della Biblioteca Comunale Michele Romagnuolo.

Martedì 14 ottobre sarà una giornata di riflessione e cultura: tra visite guidate al Museo Multimediale e alla Sala Medievale del Liceo “Fascitelli”, la presentazione del libro “Celestino V – L’uomo, il Papa, il Santo” di Francesco Vigliotti, e la solenne Santa Messa in Cattedrale, presieduta dal Vescovo di Isernia-Venafro mons. Camillo Cibotti.

Il corteo storico e la grande chiusura

Il momento più atteso arriverà mercoledì 15 ottobre con il corteo storico di rievocazione del passaggio di Celestino V, che partirà alle 16:30 dal Palazzo della Provincia, attraversando il cuore di Isernia tra costumi d’epoca, musica e rievocatori.
La giornata culminerà con la Cena Medievale all’Auditorium “X Settembre 1943”, curata dall’Accademia Italiana della Cucina Delegazione di Isernia e dalla FIC Federazione Italiana Cuochi del Molise.  ( costo 25,00 € a persona. Info: 339 6917847)

Un grande lavoro corale dietro le quinte

La direzione artistica, sceneggiatura e regia portano la firma di Emilia Vitullo, anima e cuore della manifestazione, che ha saputo intrecciare con maestria la devozione popolare, la ricerca storica e la bellezza scenica.
I costumi sono di Teresa Carafa, la consulenza storica di mons. Claudio Palumbo e Fernando Cefalogli, mentre la selezione musicale è curata da Luigi Vitullo, con l’assistenza alla regia di Greta Carnevale.

A sostenere l’organizzazione generale, insieme alla Pro Loco, figurano Michelino Freda, don Girolamo della Iacono, Luisa Di Ninno, Claudio Di Cerbo e Fabio Cefalogli, con la collaborazione di numerose associazioni, enti culturali e partner del territorio.

Un omaggio identitario

“Il Ritorno del Papa Santo” non è solo una rievocazione storica: è un atto d’amore verso Isernia, le sue radici e la sua vocazione spirituale.
Celestino V, il Papa umile e coraggioso che preferì la solitudine alla gloria, torna idealmente tra la sua gente, in un evento che unisce fede, cultura e comunità.
Una celebrazione che, ancora una volta, farà risplendere Isernia nel segno della memoria e della devozione.