Isernia, uno scatto di tradizione: la Festa di Sant’Antonio attraverso l’obiettivo Un’uscita fotografica collettiva per raccontare la Festa di Sant’Antonio e le sue tradizioni più vive

8 Giugno 2026 0 Di

di Vito Garofalo

(PressMolilaz.) Isernia, 8 giugno 26  Isernia si prepara a raccontarsi ancora una volta attraverso la forza delle immagini. L’associazione Officine Cromatiche Fotoamatori Isernia rinnova il suo impegno nella promozione della cultura fotografica e nella valorizzazione del territorio con un nuovo appuntamento dedicato alla Festa di Sant’Antonio, uno dei riti più identitari e sentiti della città.

Per l’undicesima edizione di “Alla Scoperta del Molise”, Officine Cromatiche ha costruito una rete regionale che unisce alcune tra le realtà fotografiche più attive del Molise: Vivian Maier e Sei Torri di Campobasso, In Controluce di Bojano e Buona Luce di Termoli. Un fronte comune che trasforma la fotografia di reportage e di strada in un linguaggio condiviso, capace di raccontare la vita, la memoria e le emozioni di una comunità.

L’appuntamento è fissato per sabato 13 giugno, con ritrovo alle 16:30 in Piazza Marconi. Il cuore dell’uscita fotografica sarà la Festa di Sant’Antonio, un evento che ogni anno restituisce un mosaico di colori, simboli e gesti antichi. I partecipanti avranno l’occasione di immergersi in un patrimonio materiale e immateriale unico, catturando:

  • i cavalli bardati con drappi e nastri, veri protagonisti della tradizione;
  • gli altarini votivi che punteggiano il centro storico come piccole isole di devozione;
  • le infiorate che trasformano i vicoli in tappeti di colori;
  • la distribuzione dei pani benedetti, rito semplice e carico di significato;
  • i monacelli, bambini vestiti con il saio francescano come voto o richiesta di protezione;
  • i volti dei fedeli, le atmosfere della processione, le coperte pregiate esposte ai balconi;
  • la preparazione dei tradizionali fagioli al fiasco, cotti lentamente sulla brace.

Prima della passeggiata fotografica, alle ore 17:00 a Palazzo Petrecca, Mauro Gioielli — demologo, giornalista e tra i massimi studiosi delle tradizioni popolari del Centro-Sud — offrirà un’introduzione storica e antropologica ai riti antoniani, fornendo ai partecipanti una chiave di lettura preziosa per interpretare ciò che andranno a fotografare.

L’iniziativa è aperta a tutti: fotoamatori, curiosi, appassionati di cultura locale. Non è necessario possedere attrezzature professionali: reflex, mirrorless o smartphone sono più che sufficienti per raccontare la festa e il suo spirito.

Un’occasione per vivere Isernia da vicino, per osservare con occhi nuovi ciò che spesso si dà per scontato e per contribuire, attraverso la fotografia, alla memoria collettiva del Molise.

Dettagli dell’evento

  • Data: Sabato 13 giugno
  • Orario di ritrovo: 16:30
  • Punto di incontro: Piazza Marconi (piazzetta del Comune)
  • Ore 17:00: Incontro con Mauro Gioielli – Palazzo Petrecca
  • Ore 17:30: Passeggiata fotografica
  • Partecipazione: gratuita

Contatti

  • Officine Cromatiche Isernia – 328 5311333
  • Vivian Maier Campobasso – 392 2518132
  • Sei Torri Campobasso – 349 1639761
  • InControluce Bojano – 335 1017928
  • Buona Luce Termoli – 349 5212975