Il personale regionale di ruolo ‘defraudato’ dagli obbligatori corsi di aggiornamento professionale In barba alle normative vigenti, ne godrebbe invece quello non di ruolo ( Co.Co.Co. , Consulenti, ecc.).

6 Ottobre 2018 0 Di

(PressMoliLaz.) – Campobasso, 06 Sett.   Il personale  della Regione Molise,  composto da varie figure professionali (funzionari e non), attraverso il loro  organismo Istituzionale qual é il CUG  (Comitato Unico di Garanzia e per le Pari Opportunitàhttp://www.funzionepubblica.gov.it/lavoro-pubblico-e-organizzazione-pa/comitati-unici-di-garanzia-cug ) con una  nota inviata alla Regione Molise  denuncia la difformità applicativa delle normative specifiche riservate  per la partecipazione ai corsi di aggiornamento professionali  al personale di ruolo. Il CUG  ha chiesto all’ Ente chiarimenti in merito alla partecipazione dei corsi. Sembra accertato  che a quest’ultimi parteciperebbe solo personale  con contratti a  tempo parziale, come  Co.Co.Co., Consulenti ecc., che di per se non ne necessita  in quanto al momento dell’impiego, già in possesso di specifiche “capacità professionali” per cui  vengono chiamati.

Le normative legislative in merito  specificano che la partecipazione ai corsi  di aggiornamento durante il percorso lavorativo di ogni dipendente è obbligatorio e previsto solo  per  personale di ruolo. Detto personale tra l’altro non effettua aggiornamenti professionali da decenni. All’uopo  interviene il  CUG , che con  apposita nota  trasmessa alla Dirigenza e al Presidente della Regione chiede  puntuali e dettagliate informazioni in merito alle  eventuali autorizzazioni o comunque atti di assenso, rilasciati in favore del personale non di ruolo dell’Ente Regione (co.co.co., consulenti, ecc.), per la loro partecipazione a corsi di formazione e/o aggiornamento, Master di I^ e II^ livello, corsi di Alta formazione, Seminari specialistici, ecc.

Il CUG  segnala nella nota sopratutto  la propria  preoccupazione   in merito all’eventuale violazione degli obblighi e responsabilità e  chiede di acquisire un elenco dettagliato dei nominativi del personale non di ruolo autorizzati a frequentare corsi di formazione e/o aggiornamento, riferito all’ultimo quinquennio, con in più l’indicazione della Struttura di appartenenza.   Si prevedono   sviluppi in merito con puntuale riscontro dell’Amm.ne.