Calcio A , Il Frosinone vince e convince. Batte il Parma 3 a 2 Bella prova dei ciociari che vincono sul filo di lana al Var

4 Aprile 2019 0 Di

(PressMoliLaz.)  Frosinone 04 Apr. Il Frosinone supera il Parma di D’Aversa in una gara al cardiopalmo  perché avvenuta al 108 minuto dopo 12 minuti di consultazioni tra arbitro e Var che certamente segnerà il record per questa peculiarità.Non si era  visto mai prima d’ora una gara che avesse bisogno di ben 12 minuti  di ‘ceck wiew’ per determinare se la rete era valida. Cronaca della partita. La squadra di Baroni  incontra il Parma priva di parecchi titolari  e nella prima frazione   la differenza si nota subito perché  tra le due squadre,   il Frosinone  meglio messa come organico, domina la prima frazione di gioco  e anche grazie al 3-4-1-2 a trazione anteriore   da i suoi frutti:  Vanno a segno infatti  Pinamonti e Valzania, con lo stesso Pinamonti che colpisce da 30 metri  una traversa.

I ducali massimizzano l’unica occasione creata: il momentaneo pareggio di Barillà inizialmente annullato viene convalidato dalla VAR, ma sulla sinistra Beghetto mette in difficoltà la squadra di D’Aversa. Per questo motivo pareggio segnato al 58′ su rigore da Ceravolo sa di beffa, visto che nasce da un suicidio di Sammarco che su rimessa laterale travolge Siligardi, non lasciando altra scelta a Manganiello.

Come si diceva in premessa  il finale è al cardiopalma: al minuto 82′ Brighenti salva sulla linea il gol della vittoria del Parma, e nel recupero succede il finimondo: punizione di Ciano, mischia in area ducale, sciocchezza di Gobbi su Paganini, Manganiello assegna il penalty.

Dopo un’attesa interminabile del VAR di oltre 10 minuti, Manganiello convalida il rigore che Ciofani segna al 103′ mandando in visibilio il Benito Stirpe. Frosinone a -7 dal Bologna e a -9 dalla salvezza.La speranza è sempre l’ultima a morire.

TABELLINO:

Frosinone-Parma 3-2

Frosinone   Sportiello 6 ; Salamon 6, Capuano 6, Paganini 6,5, Valzania 7 (34′ st, Chibsah sv), Sammarco 6 (27′ st, Maiello 5), Brighenti 6, Trotta 6 (39′ st, Ciofani 7 ), Beghetto 6,6, Ciano 7, Pinamonti 7.

Parma (  Sepe 6; Gazzola 6,5 (34′ st, Bastoni sv), Iacoponi 5, Sierralta 6, Gagliolo 5 ; Kucka 4, Scozzarella 5 (21′ st, Gobbi 5), Barillà 6; Siligardi 7, Schiappacasse  6 (7′ st, Ceravolo 6.5), Sprocati 7.

Arbitro: Gianluca Manganiello

Marcatori: 13′ pt, Pinamonti (F); 21′ pt, Barillà (P); 47′ pt, Valzania (F); 13′ st, rig. Ceravolo (P); 58′ st, Ciofani (F)

Note: Ammonizioni: Sierralta (P), Brighenti (F), Valzania (F), Gazzola (P), Capuano (F), Ceravolo (P)