“Montenero a Tavola 2019” – Festa e attesa per il ritorno dell’evento culinario. Il 16 e 17 maggio in Piazza della Libertà a Montenero di Bisaccia

10 Maggio 2019 0 Di

(PressMoliLaz.) Montenero di Bisaccia (Cb), 10 Mag. L’ Associazione di Promozione Turistica/Culturale “Pro Loco Frentana”, diretta magistralmente dalla sua Presidente Cabiria Calgione con l’immancabile contributo dell’Amministrazione comunale  Montenerese guidata dall’operativo Sindaco, Nicola Travaglini,  fanno ritornare  l’ evento   di promozione turistica, “Montenero a Tavola 19”. L’ attesissima manifestazione   avrà inizio dal giorno 16 Maggio 2019 dalle ore 10,00 con l’apertura dei lavori presso la Sala Consiliare di Montenero di Bisaccia a Piazza della Libertà con la prefazione di un convegno culturale denominato: “Alimentazione & Territorio” a cura dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Montenero. Successivamente  ci sarà l’apertura della manifestazione “Montenero a Tavola Expo 2019” all’interno della villa comunale in Piazza della Libertà. Alle ore 12,30 tutti gli intervenuti saranno ospiti di un  “PASTA PARTY” inaugurale dell’evento . Dalle 17,00 alle 24,00 partirà il   ‘Montenero a Tavola Expò  2019’ cui saranno presenti piatti con  menù tipici, a base di prodotti locali, di vino e birre artigianali. Gli  allievi dell’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Federico Di Svevia” e l’ Associazione Enogastronomica “Molise Gourmet” cureranno la promozione del turismo enogastronomico con particolare riferimento  alla “ricerca della ricetta antica”  e del   “piatto della tradizione”.

Il Sindaco Travaglino   con entusiasmo  ha presentato cosi l’evento : Nelle serate del 16 e 17 Maggio 2019 in Piazza della Libertà a Montenero di Bisaccia (CB), sarà realizzata la manifestazione denominata: “MAT 2019” a cura dell’Associazione Turistica e Culturale “Pro Loco Frentana” in collaborazione di “Federazione Italiana Cuochi – Unione Cuochi Regione Molise”. L’evento tende alla promozione del territorio e alla valorizzazione delle produzioni e delle aziende locali, realizzando un perfetto sodalizio tra unicità e emozioni turistiche delle nostre terre… “Un prodotto può essere definito tipico solo quando in esso si concentrano fattori quali, la localizzazione geografica di produzione, la qualità delle materia prime, la conservazione nel tempo dei processi di produzione.Tali elementi concorrono ad avere la storicità di un prodotto in un territorio ben definito, quindi lo rendono unico. Da ciò deriva la necessità di promuovere ‘all’esterno le peculiarità regionali, in modo da creare il binomio prodotto tipico-territorio . Nel nostro Molise, prosegue il Sindaco, ci sono tante testimonianze storiche gastronomiche che, abbinate a quelle culturali ed ambientali, rappresentano davvero delle assolute eccellenze”.

Questa la presentazione della manifestazione dell’ Assessore alla Cultura e Turismo, Massimo Di Stefano:

Cari concittadini e gentili ospiti, a nome di tutta l’Amministrazione comunale di Montenero di Bisaccia rivolgo a voi tutti il più cordiale e caloroso benvenuto a “Montenero a Tavola 2019”. Nel ringraziare di cuore fin da ora tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito all’organizzazione dell’evento e nel rinnovare a tutti voi il mio saluto e quello dell’Amministrazione Comunale che rappresento, vi invito a partecipare numerosi a questo momento di festa e a fornirci ulteriori spunti per il futuro, affinché si possa crescere insieme e rafforzare il nostro spirito di comunità, con l’auspicio che si possa creare davvero un circuito virtuoso in questo settore per gli anni a venire. Noi ci crediamo e vi aspettiamo.

Il Presidente della pro Loco Cabiria Calgione ha invece voluto omaggiare la festa con frasi in dialetto Montenerese i partecipanti, che si prevedono ne saranno tanti  provenienti anche da fuori territorio:

‘Biate chi à fatte custe loche, cile e terre d’incante e puesie…. Da lu colle lu sguarde va luntane e l’anime e lu core s’addicrije…. Mintinare è la fiamme mì d’amore! Lu Pajase Mì! ‘  (E. Ambogio Paterno)