Al via le iscrizioni ai corsi dei Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale Cafarotti: “Percorsi formativi rispondenti alla domanda di lavoro del territorio”

16 Gennaio 2020 0 Di

 (PressMoliLaz) Roma, 16 gen. Sono partite le iscrizioni ai corsi dei Centri di Formazione Professionale (CFP) di Roma Capitale per il prossimo anno scolastico 2020/2021.

Destinatari dell’offerta formativa gratuita, che consente di completare l’obbligo scolastico, i ragazzi compresi tra i 14 e i 18 anni.

Gli alunni che devono frequentare le prime classi della scuola secondaria di II grado potranno quindi conseguire l’attestato di qualifica professionale, riconosciuto in Italia e valido in Europa, che apre due opportunità: l’inserimento nella dimensione lavorativa o la prosecuzione degli studi attraverso un quarto anno di diploma professionale o tramite il reinserimento nel percorso scolastico tradizionale.

I corsi, di durata triennale, coniugano le conoscenze scolastiche di base con l’attività pratica e alternano attività d’aula ad esperienze di tirocinio in azienda. Nel dettaglio, questi i settori trattati dai corsi proposti: benessere, promozione e accoglienza, elettrica, informatica, grafica multimediale, meccanica auto, impiantistica termoidraulica, ristorazione.

“Una bella occasione di completare l’obbligo scolastico preparandosi contestualmente al mondo del lavoro, con un percorso formativo articolato secondo l’effettiva domanda di figure professionali proveniente dal territorio” dichiara Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.

Termine ultimo per inoltrare le domande, le ore 20.00 di venerdì 31 gennaio 2020. L’iscrizione si effettua sul sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – MIUR.

Per le informazioni sui corsi attivati nei diversi Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale e sulle modalità di presentazione delle domande, si rimanda al seguente link: https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS505128