Tavolo Tecnico Emergenza sanitaria Covid-19, Calenda “ Sono felice che le mie istanze sollevate al Direttore Generale dell’Asrem, sono state accolte.

4 Novembre 2020 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 04 nov 20 In seguito alla mia nota indirizzata al direttore generale dell’Asrem, Oreste Florenzano, quest’oggi, durante la seduta del Tavolo Tecnico per l’emergenza sanitaria,  ho ricevuto rassicurazioni dallo stesso dg in merito alle criticità che avevo sollevato e per le quali chiedevo un intervento immediato, onde evitare situazioni spiacevoli a danno dei cittadini.

In  riferimento alle USCA, per le quali il consigliere Calenda aveva, nella nota ufficiale inviata a Florenzano, sollevato dubbi sull’esiguità del loro numero in Molise, il direttore generale Florenzano ha confermato che saranno attivate altre due unità, 1 a Isernia e l’altra ad Agnone.

“Questo mi rincuora molto – commenta la Calenda – perché già ora l’USCA con sede in Venafro perde 2- 3 ore solo per raggiungere alcuni comuni nella zona di Agnone e che col sopraggiungere dell’inverno questi tempi saranno destinati ad aumentare e quindi a incidere negativamente sull’attività clinica delle USCA stesse.

La loro attivazione ad Agnone consentirà un più efficiente servizio territoriale”. In queste ore l’Asrem sta effettuato sopralluoghi presso gli ospedali di Isernia e di Agnone per attivare dei punti prelievo per eseguire i tamponi molecolari anche nei due nosocomi.

In riferimento, invece, ai rinnovi delle esenzioni dei ticket sanitari per patologie e per reddito, la proroga sarà attivata in automatico, così da evitare, alle persone anziane e a quanti presentano patologie serie, di raggiungere le Asl di competenza territoriale.

Tutto ciò, ovviamente, per salvaguardare la salute delle persone più vulnerabili. “Sono felice – chiosa la Calenda – del risultato raggiunto quest’oggi dal tavolo

 

 

Consiglio Regionale del Molise

Consigliere Filomena Calenda

 

 

 

 

tecnico, questo significa che quando si lavora con l’unico obiettivo del bene comune, i risultati sono facilmente raggiungibili.