
Investimenti innovativi, contributi a fondo perduto per le aziende agricole Cavaliere: "Mai come oggi occorre scommettere sul futuro e cogliere tutte le opportunità". Domande entro il 23 giugno
25 Maggio 2022(PressMoliLaz) Campobasso, 25 mag 22 L’assessorato regionale all’Agricoltura rende noto che, entro il 23 giugno 2022, le aziende agricole possono richiedere all’indirizzo contributofia@pec.mise.gov.it le agevolazioni del fondo per gli investimenti innovativi relativi alle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti.
Il fondo, disciplinato dal ministero dello Sviluppo economico, è pari a 5 milioni di euro ed è rivolto appunto alle imprese attive nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione di prodotti agricoli e della commercializzazione di prodotti agricoli.
Si tratta di agevolazioni concesse a fondo perduto, nella misura del 30% o del 40% delle spese ammissibili e nel limite di 20mila euro per soggetto beneficiario.
Nello specifico, riguarda l’acquisto (che deve essere sostenuto successivamente alla data di presentazione della domanda e nei termini previsti) di nuovi beni strumentali, materiali e immateriali. La concessione delle agevolazioni avverrà sulla base di una procedura valutativa a sportello.
“Invito le aziende locali – commenta l’assessore Nicola Cavaliere – a partecipare a questa iniziativa perché il fondo, seppur limitato, può aiutare le imprese a rinnovarsi e ad avere il coraggio di scommettere sul futuro. In un momento come questo, – aggiunge – particolarmente complicato per il settore in tutto il mondo, è fondamentale saper cogliere e sfruttare ogni opportunità e forma di incentivo e sostegno”.