Elezioni politiche 2022, il Corecom Molise chiede il rispetto delle norme sulla par condicio.

9 Agosto 2022 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 09 ago 22 Il Comitato Regionale per le Comunicazioni del Molise (Co.Re.Com), in vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento previste per il prossimo 25 settembre, ricorda le disposizioni dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), contenute nella sua deliberazione n. 299/22/CONS, approvata il 3 agosto scorso. Il provvedimento, che si applica alla campagna elettorale in corso, a seguito dello svolgimento, da parte della stessa Autorità, delle consultazioni previste dalla legge con la Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, operando in armonia con il Regolamento sulla par condicio (legge n.28/2000).

La deliberazione è finalizzata a dare concreta attuazione ai principi del pluralismo, dell’imparzialità, dell’indipendenza, dell’obiettività e della completezza del sistema radiotelevisivo, nonché ai diritti riconosciuti ai soggetti politici dagli artt. 4 e 5 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 nel corso dell’attuale campagna elettorale. Le singole disposizioni contenute si applicano nei confronti dell’emittenza privata – intendendosi per tale coloro che siano fornitori di servizi media audiovisivi ed emittenti televisive ed emittenti radiofoniche – e della stampa quotidiana e periodica. Nel testo approvato dall’AGCOM si ribadiscono i compiti di vigilanza e sanzioni assegnate ai Co.Re.Com per quel che concerne i servizi di media, audiovisivi e radiofonici che disciplinano le trasmissioni dell’emittenza nazionale e locale, oltre che la stampa quotidiana e periodica.

Ai Co.Re.Com viene quindi affidata:

a) la vigilanza sulla corretta e uniforme applicazione della legislazione vigente, del Codice di autoregolamentazione di cui al decreto del Ministro delle comunicazioni 8 aprile 2004 e della deliberazione AGCOM 299/22 CONS da parte delle emittenti locali, nonché delle disposizioni dettate per la concessionaria del servizio pubblico generale radiotelevisivo dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi per quanto concerne le trasmissioni a carattere regionale;

b) l’accertamento delle eventuali violazioni, ivi comprese quelle relative all’art. 9 della legge n. 28 del 2000 in materia di comunicazione istituzionale e obblighi di informazione, trasmissione dei relativi atti e degli eventuali supporti e formulazione, a conclusione dell’istruttoria sommaria, comprensiva del contraddittorio, delle conseguenti proposte all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni per l’adozione dei provvedimenti di sua competenza, nel rispetto dei termini procedimentali di cui all’art. 10 della citata legge n. 28 del 2000.

Il Co.Re.Com Molise -ha detto il suo Presidente Fabio Talucci-, nel richiamare ciascun soggetto interessati alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre, al puntuale rispetto delle singole disposizioni previste dalla legge n. 28 del 2000 e dalla deliberazione AGCOM 299/22 CONS, auspica XII LEGISLATURA Comunicato stampa n. 113 Ufficio Attività istituzionali della Presidenza del Consiglio e Comunicazione pubblica un regolare svolgimento di tutte le diverse fasi della compagna elettorale.

Ciò al fine di realizzare una corretta e attenta informazione che consenta alle liste ed ai candidati di poter interfacciarsi con opportuna puntuali e con la piena considerazione delle norme vigenti, con i media per raggiungere opportunamente, attraverso questi ultimi, i propri elettori per la formazione di un libero ed adeguato convincimento circa i messaggi divulgati. La delibera è pubblicata, insieme al presente comunicato, sul sito web del Co.Re.Com Molise.