Agricoltura: le associazioni denunciano la crisi dei Consorzi di Bonifica Regione nonostante lettere e incontri con Toma non interviene'

12 Agosto 2022 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 12 ago 22 Le associazioni degli agricoltori denunciano la grave crisi dei consorzi di bonifica del Basso Molise che sono alla paralisi a causa di un forte indebitamento; in merito si è tenuta una conferenza stampa di Coldiretti, Confagricoltura e Cia alla Camera di Commercio di Campobasso.

 “Senza acqua l’agricoltura muore, senza acqua nessuno fa investimenti. La crisi è terribile – hanno detto i dirigenti regionali delle associazioni – ma la Regione nonostante lettere e incontri con il presidente Toma non interviene”.
Giuseppe Spinelli, delegato confederale della Coldiretti Molise, Luigi Santoianni presidente regionale della Cia e Maria Concetta Raimondo presidente di Confagricoltura hanno spiegato che complessivamente i consorzi di Termoli e Larino hanno circa 20 milioni di euro di debiti. Ora, se non ci sarà un intervento delle istituzioni locali per fronteggiare la situazione, minacciano di scendere in strada con i trattori e di andare a protestare sotto la sede della Regione. Le associazioni oltre a denunciare la crisi in atto propongono anche possibili soluzioni: “Innanzi tutto i costi imputati da Molise Acque ai consorzi dovrebbero essere assorbiti dalla Regione e poi il debito residuo potrebbe essere estinto con un mutuo favorito dalla Regione stessa”.