Frosinone, attivati nuovi progetti lavorativi per il Reddito di Cittadinanza.

13 Gennaio 2023 0 Di

(PressMoliLaz) Frosinone 13 gen 23 In partenza tre progetti nell’ambito dei Puc (Progetti Utili alla collettività) previsti per il Reddito di Cittadinanza, su indirizzo dell’assessore al welfare e alle politiche sociali, Fabio Tagliaferri.

“Tutti gli interventi promossi dai Puc presentano caratteristiche di utilità sociale, civica e solidaristica e si fondano sul presupposto e principio normativo dell’impegno dei percettori del RdC in attività destinate a contribuire al miglioramento della qualità di vita e del benessere della comunità”, ha dichiarato il Sindaco, Riccardo Mastrangeli.

“Il primo progetto – ha dichiarato l’assessore Fabio Tagliaferri – è promosso dal Comune di Frosinone, mediante la biblioteca Turriziani. “Nel cuore della biblioteca – un patrimonio da salvare e organizzare”, includerà la movimentazione di materiale librario, con la ricollocazione e la sistemazione del materiale stesso. Quattro i partecipanti al progetto. “Valore Comune – Energie di utilità collettiva” è il titolo del secondo progetto, che vede coinvolti Comune capoluogo e Distretto sociale B. I 4 partecipanti svolgeranno attività di supporto agli operatori dell’Ufficio di piano distrettuale, con particolare riferimento all’attività di inserimento dati, supporto nella gestione di attività amministrative, nell’organizzazione di eventi, di convegni e di iniziative in generale. Il terzo progetto, infine, è promosso dall’8° CPIA provincia di Frosinone, con cui il Comune ha sottoscritto apposita convenzione di attuazione dei PUC, e prende il titolo di “Pari opportunità per l’istruzione degli adulti”. Le attività dei partecipanti – 2 per turno – saranno svolte nella sede di via Mascagni e prevedono interventi equiparabili a quelli effettuati dalle figure dei collaboratori scolastici”.

Il Servizio Sociale professionale e il Centro per l’impiego selezioneranno i nominativi rispetto al numero di partecipanti di competenza e rispetto alle attitudini rilevate in fase di presa in carico. Verrà effettuata una formazione specifica prima dell’avvio operativo dell’attività.

I progetti andranno a unirsi, così, a quelli già attivati nel capoluogo nei mesi scorsi, mediante la manifestazione di interesse “ValoreComune” del Distretto B, di cui Frosinone è capofila, per l’individuazione di soggetti pubblici e del terzo settore disponibili ad avviare proprie iniziative utili alla collettività per conto dell’amministrazione comunale.