Libero Mazzaroppi: “Puntare sulle energie rinnovabili, sfruttando le opportunità del Pnrr. “

19 Gennaio 2023 0 Di

(PressMoliLaz) Frosinone, 19 gen 23 Mai come in questo momento storico, il dibattito sulle energie rinnovabili e sull’autonomia energetica appare come non più rinviabile. Gli aumenti delle bollette da un lato, la necessità di tutelare l’ambiente dall’altro, rendono necessario un piano per innovare questo settore. La politica e le istituzioni giocano quindi un ruolo deter-minante. Il programma del nostro candidato alla presidenza della Regione Lazio, Alessio D’Amato, ha previsto per questo un progetto rivoluzionario ma assolutamente concretizzabile. “100 Comunità in 100 comuni”: il progetto bandiera di una Regione che punta sulle energie rinnovabili.
Ci sono 88 milioni di risorse del PNRR disponibili per promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo. È una possibilità concreta per le piccoli PMI, amministrazioni, persone ed enti di aggregarsi per produrre energia rinnovabile.
“Comunità energetica significa risparmio rinnovabile – ha detto Libero Mazzaroppi, candidato al Consiglio regionale del Lazio nella lista del Partito Democratico – In un momento in cui il prezzo dell’energia è diventato insostenibile per le famiglie, la Re-gione pensa al futuro. Ha già pubblicato un bando che mette a disposizione dei fondi per gli studi di fattibilità.
Questo rappresenta un importante passo in avanti verso il progresso ed il rispetto am-bientale. Molto è stato fatto, ora bisogna incentivare ulteriormente l’installazione degli impianti solari sulle scuole e sugli edifici pubblici, favorire i gruppi di autoconsumo che sono un esempio di decentralizzazione, di condivisione, di protagonismo dei terri-tori.
L’obiettivo è garantire almeno una comunità energetica in ciascuno dei 378 comuni laziali. Vinciamo questa sfida!”.