Gli infermieri di Latina a confronto con i candidati alle elezioni regionali

9 Febbraio 2023 0 Di

(PressMoliLaz) Latina 09 feb 23 Un confronto con alcuni dei candidati alle prossime elezioni regionali per rappresentare agli esponenti politici intervenuti le istanze degli operatori del settore infermieristico della provincia di Latina.
E’ questo il contenuto dell’incontro che si è svolto ieri pomeriggio nella sede di Latina dell’Ordine delle professioni infermieristiche. Diversi gli esponenti politici intervenuti al dibattito, appartenenti a vari partiti: Cosmo Mitrano, Annalisa Muzio, Sonia Pecorilli, Angelo Tripodi, un rappresentante di Enrico Tiero e, in collegamento web, Antonio Segatori.
Il confronto si è aperto con il saluto della presidente Annunziata Piccaro che, a nome di tutti i componenti dell’Ordine di Latina, ha espresso il ringraziamento agli intervenuti per aver avuto l’attenzione di chiedere un incontro con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche per poi esporre loro la realtà e le problematiche degli infermieri. La presidente Piccaro ha parlato della necessità di una profonda revisione del sistema sanitario regionale, in cui al centro ci debbano essere la prevenzione e la sanità di prossimità, per garantire assistenza diretta e più vicina alle persone. La presidente dell’OPI Latina ha anche evidenziato come la Misura 6 del Pnrr preveda appositi interventi per la figura dell’infermiere di famiglia e di comunità e, più in generale, ha parlato della necessità di investire sugli infermieri nel Lazio, vista la carenza di circa settemila unità
Nel confronto sono intervenuti anche altri componenti del consiglio dell’Ordine, il segretario Alessio Reginelli, il tesoriere Antonio Melfi ed il consigliere Giovanni Santucci che hanno evidenziato altre criticità, tra cui l’assurdo fenomeno dei numerosi episodi di violenza verso gli operatori sanitari.
I candidati presenti hanno ascoltato con interesse le tematiche espresse dall’OPI, aprendo poi un confronto costruttivo che si sono impegnanti a mantenere anche dopo la tornata elettorale regionale.