Politiche giovanili: interviene il consigliere Mattia Santucci

21 Marzo 2023 0 Di
(PressMoliLaz) Frosinone, 21 mar 23 “Stiamo lavorando con grande impegno a favore delle politiche giovanili, per un Comune che coinvolga sempre più i ragazzi di tutto il territorio” Non ha dubbi il delegato alle politiche giovanili Mattia Santucci: “  Si pensi a LAZIOAggrega”, che,  insieme ad altri servizi già attivi nella nostra Città  e altri che dovranno essere attivati a strettissimo giro,  è una bella opportunità per  promuovere e supportare i centri di aggregazione giovanile attraverso progetti a favore dei giovani mediante l’organizzazione di attività, laboratori, percorsi, gestiti da associazioni.
Un lavoro che vede impegnati settori diversi ma uniti da medesimi obiettivi. Pensiamo alle “botteghe educative – spaccio di opportunità”, servizio del Distretto socio Assistenziale A, per accompagnare i ragazzi nella propria crescita puntando sulla loro partecipazione attiva alla vita di comunità. Al Servizio civile universale, 26 posti disponibili i giovani selezionati saranno impegnati per un anno in biblioteca sistema museale uffici cultura e turismo, servizi sociali e ambiente.
È stata inoltre presentata la candidatura al progetto Link che riguarda i ‘Neet ‘ovvero quella fascia di adolescenti che non studiano e non lavorano affinché si possano dotare i ragazzi di strumenti migliori per poter entrare nel mondo del lavoro e avere più opportunità. Ultimo , non ultimo, il settore affari generali, sport, politiche giovanili sta lavorando, proprio in questi giorni, al progetto ” Sport per tutti – Parchi”.
Quando si trattano temi di inclusione sociale, di politiche giovanili occorre sempre ragionare con una visione a 360 gradi. E’ importantissima la collaborazione dei vari settori, cultura, sport, ambiente, servizi sociali, per assicurare un coinvolgimento che sia il più capillare possibile su tutto il territorio e raccolga le esigenze della cittadinanza a più livelli, per questo un ringraziamento va ai colleghi Assessori e Consiglieri e ai responsabili di settore che si impegnano quotidianamente per il raggiungimento di risultati concreti”.