Mo.V.I. Roma città metropolitana: è la nuova rete territoriale della Capitale

2 Maggio 2023 0 Di

di Redazione

(PressMoliLaz.)   Roma,01 Mag. 23   Una rete che viene da lontano, attraversando il presente, ma che punta ad un futuro di cittadinanza attiva, che rispetti i vecchi ideali, ancora utili al giorno di oggi, per unirli ufficialmente alle innovazioni socio-culturali. Infatti, il Mo.V.I. è sin dal 1978 che rappresenta, sostiene e mette in rete centinaia di associazioni in tutta Italia per battersi per i valori fondamentali del volontariato: gratuità, spontaneità e azione politica per il cambiamento. Ma qual è l’innovazione che la rende ancora unica nel suo genere? La gratuità dell’azione di cui il Mo.V.I. detiene il primato, il sano impegno e lo spirito di servizio che non devono essere lo “specifico” dei singoli aderenti ai gruppi, ma il modo di agire di tutta la struttura del Movimento. Ciò alfine di favorire, in ogni ambito si presenti l’occasione, la crescita di quelle realtà dell’azione gratuita più fragili perché in fase di decollo, o in momentanee crisi di crescita, o in difficoltà ambientali.

La vita del Movimento, infatti, non ha un valore in sé, ma è concepita in funzione della diffusione della cultura della solidarietà. Come? Non solo attraverso l’esempio pratico, ma, soprattutto, attraverso la formazione capillare attraverso appositi “cantieri”, “officine” e “ponti”, in tutti gli ambiti sociali, a partire dalle scuole di ogni odine e grado, nelle istituzioni territoriali, non solo nella co-progettazione e co-programmazione, ma anche nella formazione dei propri dipendenti, formare sin da subito, e costantemente, i cittadini nel nuovo scenario mondiale che li veda protagonisti in ogni momento della vita, anche attraverso il Servizio civile Universale.TDDS Guardiamo avanti OdV, Il Paese di Filoastra OdV, EIDOS in Rete OdV, La Voce di Rita OdV, Rete Emergenze OdV, Associazione di Volontari Televita OdV, Égalité ETS, queste le associazioni che hanno dato vita a Mo.V.I. Roma città metropolitana, ma che contano già, in attivo, l’adesione di diverse associazioni nei vari municipi della Capitale e dell’area metropolitana.

Risultano eletti nella seduta del 15 marzo scorso: Anna Ventrella, Presidente; Cristiana Giottoli, Vice Presidente; Pietro Iaria, Segretario Generale. La presentazione della nuova rete avrà luogo il 8 maggio 2023 alle ore 18,30-20,00, presso il Coworking Millepiani di Via Odero, 13, zona Garbatella (metro B e bus 669 – 715).

Per info e partecipazione: romametropolitana@lazio.retemovi.it

  Tel. 3386587734 – 3288683119 Anna Ventrella – Cristiana Giottoli