Si torna a parlare dell’Unimol a Venafro

7 Maggio 2023 0 Di

 

 

 

di Redazione

(PressMoliLaz) Venafro (IS), 07 mag 23 Era ora ! Viene spontaneo affermarlo, una volta riecheggiato di nuovo l’importantissimo tema, seppure dopo colpevoli silenzi pluriannuali. Trattasi dell’idea di favorire l’atterraggio dell’Università del Molise a Venafro per accogliere una facoltà, un seminario scientifico o un qualsivoglia servizio dell’UniMol nella quarta città del Molise, alias Venafro, centro di confine con l’Alto Casertano, la Bassa Ciociaria e l’Abruzzo dell’ovest e come tale con le più che concrete possibilità di favorire nuove iscrizioni di giovani studenti extraregionali all’ateneo regionale, apportando vantaggi e benefici a 360° all’intero mandamento venafrano, ossia a tutto il Molise dell’ovest.

Ebbene il tema, potenzialmente bellissimo ma da tempo riposto nel classico cassetto delle belle intenzioni senza adoperarsi perché facesse strada giungendo a realizzazione, è appena tornato in auge e di attualità stante la campagna elettorale in corso per le elezioni amministrative venafrane di metà giugno, come auspicio realizzativo in vista del progresso umano/socio/culturale/scientifico/economico della città. C’è stato chi tra i candidati ha fatto riferimento al tema quale trampolino di lancio per il progresso cittadino in prospettiva futura. “Precedente amministratore comunali di Venafro -è stato asserito da qualche candidato in campagna elettorale- ne aveva parlato, impegnandosi per concretizzare l’idea indubbiamente bellissima.

Si era sperato che si giungesse alla sua realizzazione, che l’Unimol arrivasse anche a Venafro e nell’estremo ovest della regione, l’allora Rettore Cannata nel corso di un convegno a Venafro (appositamente promosso dal Comune … !) ebbe a dire … “Abbiamo aperto una interessante finestra su questo bel territorio … Se vi sono rose, fioriranno … Speriamo di concretizzare presto ogni cosa … !”. Seguirono incontri ufficiali nella Casa Municipale Venafrana, intese di massima, si pensava si fosse prossimi alla ufficializzazione, ma subito dopo ogni cosa incredibilmente rallentò ! Da Venafro si era pronti, da altri centri del Molise nient’affatto ! L’ennesima conferma cioè che mai nessuno, ovviamente non venafrano, ha operato per il vero sviluppo della quarta città della nostra regione ! Adesso però, dal che il forte, schietto e convinto “ Evviva ! ”, in un modo o nell’altro si è tornati quanto meno a far riferimento all’idea di aprire Venafro all’Unimol, favorendone l’atterraggio.

Si proseguirà col discorso finalmente per concretizzarlo, alla luce delle sue certe implicazioni favorevoli per la città e l’intero Molise occidentale ? C’è da augurarselo di tutto cuore ! Anche per questo appaiono importantissime le prossime elezioni amministrative di Venafro, perché ovviamente chi ha ricordato l’idea dell’Unimol a Venafro ed ha quindi a cuore la questione cercherà di metterla in atto in caso di propria affermazione elettorale. La città cioè si gioca tantissimo col prossimo voto, compresa la possibilità di accogliere l’Università Statale del Molise a Venafro ! Una scommessa notevole, quella che si avvicina, non c’è che dire !