Tria e Sepe illuminano l’evento di Banca Mediolanum a Termoli

14 Maggio 2023 0 Di

di Redazione

(PressMoliLaz.) Termoli,14 Mag.22   Un evento di successo quello organizzato da Gaetano Venditti di Banca Mediolanum, giovedì pomeriggio, nella cornice sempre incantevole di Villa Livia. Un evento che porta la firma del manager di lungo corso del sistema bancario italiano, da un anno nella compagine fondata da Ennio Doris, che insieme al suo team ha creato un meeting davvero inusuale a queste latitudini dove, alla presenza di relatori d’eccezione come l’ex Ministro Giovanni Tria, il già Procuratore Generale della Corte di Cassazione Ennio Sepe, il direttore responsabile di Wall Street Italia Leopoldo Gasbarro e Alberto Lionello Martini, Direttore Wealth Management di Banca Mediolanum,il ricco parterre di ospiti ha avuto modo di confrontarsi con un pomeriggio davvero importante affrontando temi d’attualità con uno sguardo agli scenari futuri.

Dalla riforma del processo tributario passando per le politiche di bilancio nella prospettiva della riforma fiscale europea, senza tralasciare naturalmente i megatrends economico-finanziari e l’approfondimento sulle tematiche di wealth planning anche attraverso i modelli di tutela e di pianificazione per imprenditori e professionisti.  Tutto in un giorno realizzato con la collaborazione organizzativa straordinaria degli ordini professionali del Molise, ossia quello degli Avvocati del Foro di Larino, dei dottori commercialisti, quello dei Magistrati Tributari e quello dei Consulenti del Lavoro. Ed in sala, oltre ai rappresentanti dei vari ordini professionali, il presidente del Tribunale di Larino Michele Russo, la procuratrice frentana Elvira Antonelli, il magistrato Rinaldo D’Alonzo, imprenditori ed esponenti della società civile che hanno risposto presente all’invito di Venditti.

Moderati da Antonello Barone, ideatore del Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro, alla presenza delle principali testate giornalistiche regionali, gli illustri ospiti, come detto, hanno affrontato temi di impellente attualità partendo dalla riforma della giustizia tributaria e dalla necessità, per Ennio Sepe, “di rivedere la parte legata alla riforma ordinamentale in quanto è rimasto ancora il controllo da parte del Ministero sui giudici il che si traduce in una forma di potenziale ingerenza che contrasta con il principio costituzionale dell’indipendenza del giudice”.

L’ex Ministro Giovanni Tria ha affrontato il tema della riforma fiscale in Italia in uno con il nuovo patto di stabilità europeo. “Stabilità e crescita che significa la riforma delle regole fiscali europee che implicano un controllo al bilancio dei singoli stati a livello europeo in un contesto come quello attuale caratterizzato dal ritorno dell’inflazione che dopo decenni è tornata e con la quale dobbiamo fare i conti prevedendo il taglio del potere d’acquisto e mettere in piedi una politica di bilancio che serva alla politica monetaria a frenare proprio l’inflazione”.

“Il Molise ha bisogno di alzare il livello di confronto e di dialogo – ha affermato Gaetano Venditti – guardare con ottimismo a tutto quello che accadrà anche attraverso il Pnrr. Certamente questo che è il primo momento di incontro può trasformarsi in una risorsa per il tessuto economico che avrà certamente bisogno di attingere a professioni che esistono ma che interagiscono tra di loro”.

“Evento particolare ‘Tutto in un giorno’ – ha affermato Alberto Lionello Martini, Direttore Wealth Management di Banca Mediolanum – siamo riusciti a riunire delle eccellenze che hanno parlato di aspetti fiscali, di finanza, legali e della società. Tutti gli aspetti che in qualche modo interagiscono e influenzano in qualche modo la vita degli imprenditori, dei consulenti più in generale la vita di tutti”.