Importante convegno socio/economico su “Diffusione della conoscenza e crescita economica sostenibile” Ad organizzare il nuovo Consorzio Industriale per lo Sviluppo Industriale Isernia/Venafro

16 Maggio 2023 0 Di

 

 

di Redazione

(PressMoliLaz) Venafro (IS), 16 mag 23 Primi decisivi passi e prime rilevanti intese socio/economiche in vista della costituzione del nuovo Consorzio Industriale per lo Sviluppo Industriale d’Isernia/Venafro. E’ quanto scaturito dal recente convegno all’Hotel Dora di Pozzilli, presenti rappresentanti sul tema della sostenibilità e il ruolo del nuovo Consorzio di Sviluppo Industriale Isernia/Venafro, istituzioni pubbliche del territorio, rappresentanti del mondo didattico ed esponenti politici. Si è trattato di un primo ed interessante confronto tra gli attori protagonisti delle questioni in itinere.

Il dibattito è stato intenso ed assai partecipato coi relatori che hanno approfondito le nuove tematiche sul tappeto per avviare una sorta di nuovo corso del mondo imprenditoriale e produttivo nel Molise dell’ovest. A intervenire nel corso del convegno il sindaco di Pozzilli, Stefania Passarelli, il primo cittadino di Castel del Giudice Lino Gentile, il prof. Delfine dell’Unimol, il Rettore dell’Università di Cassino Marco dell’Isola, quindi Paolo De Castro,europarlamentare, con video messaggio, nonché l’europarlamentare Aldo Patriciello.

In effetti “il Consorzio produttivo del Molise dell’ovest –si legge in una nota- ha avviato un profondo processo di rinnovamento e trasformazione del territorio, per adeguare il sistema economico locale ai moderni fabbisogni del mercato nazionale e internazionale, superando la definizione identitaria che lo confinava entro i limiti dell’industria manifatturiera in cui era nato”. Si seguiranno gli sviluppi dell’interessante ed innovativo tema a sostegno dell’economia, degli  investimenti e dell’occupazione futuri nell’intera area molisana .