Potere al Popolo irrompe al consiglio del V municipio contro la ZTL. Sospeso il consiglio e l'assessore Patanè se ne va. LA CRISI ECOLOGICA LA PAGHINO I RICCHI!

16 Maggio 2023 0 Di

 

 

di Redazione

(PressMoliLaz) Roma, 16 mag 23 Dietro il paravento dell’ecologia si nasconde un attacco diretto agli abitanti dei quartieri popolari, sulle cui tasche vengono scaricati i costi di un modello produttivo che crea la crisi ecologica ed economica. Il silenzio è invece assordante su delle vere e proprie bombe ecologiche come la discarica di Malagrotta, o l’inceneritore che sia PD sia centrodestra vogliono mettere a Santa Palomba.

Da decenni Roma aspetta il potenziamento delle linee e degli organici del trasporto pubblico. Invece da luglio, prima con la decisione della giunta Zingaretti e oggi con il silenzio assenso dell’amministrazione Rocca, è stato stabilito l’aumento del costo dei biglietti e degli abbonamenti di oltre il 30%.

Ad avvantaggiarsi saranno l’industria automobilistica e le banche che fanno prestiti, che speculeranno sul cambiamento dei mezzi. Mentre tutte le statistiche confermano che i veri responsabili dell’inquinamento e del cambiamento climatico sono i più ricchi, oltre al modello produttivo in sé.

Abbiamo chiesto che il consiglio discutesse il ritiro della delibera e il blocco dell’aumento dei prezzi del trasporto pubblico che scatterà a fine luglio di quest’anno, e nessuno né nella maggioranza né nell’opposizione ha speso una parola su questo. La sessione è stata sospesa e l’assessore Patanè si è fermato a discutere con le telecamere, per tornare solo poi in aula e procedere al confronto coi cittadini in protesta, fino a poco prima ignorati.

Continueremo a lottare contro la ZTL per un trasporto gratuito, contro le amministrazioni comunale e regionale che favoriscono i ricchi a scapito dei diritti dei settori popolari e della tutela dell’ambiente. Agiteremo la questione nei prossimi giorni, in piazza e nei luoghi istituzionali.