Scuole in Folk 2023 sabato appuntamento al Cus Molise

18 Maggio 2023 0 Di

 

 

 

di Redazione

(PressMoliLaz) Campobasso, 18 mag 23 Esordisce a Campobasso il 1° festival sulla cultura tradizionale destinato agli alunni delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria. Il prossimo 20 maggio, presso il Palaunimol, a partire dalle ore 9.00, si terrà una grande festa all’insegna della cultura tradizionale, del rispetto reciproco, dello star bene insieme.

Per la prima volta a Campobasso centinaia di bambini tra i 5 e i 10 anni condivideranno ciò che hanno appreso sulle culture tradizionali dei popoli del mondo in un percorso di formazione attivato dall’Associazione “MoliseRadici: Cultura, Costume, Tradizioni APS” che ha guidato i destinatari del progetto nella conoscenza di danze e canti tradizionali, a partire ovviamente da quelli molisani, e nell’incontro con altri popoli del mondo, in un viaggio virtuale che abbraccia tutti i continenti.

Attraverso le danze, le musiche, le leggende tradizionali delle diverse culture, i bambini sono stati stimolati a superare le barriere della diversità di qualsiasi genere (culturali, fisiche, di genere …), ed a riflettere sul proprio ruolo di costruttori di una reale cultura dell’inclusione, del Rispetto, della Pace e della solidarietà.

Il progetto è stato favorevolmente accolto e patrocinato dall’Università degli Studi del Molise, dal Comune di Campobasso, dalla Regione Molise e dalla FITP – Federazione Italiana Tradizioni Popolari (di cui l’associazione “MoliseRadici: Cultura, Costume, Tradizioni APS” è membro), che ne hanno condiviso le importanti finalità formative e culturali.

Protagonisti di questa prima edizione del festival gli alunni dell’ Istituto Comprensivo Montini di Campobasso, i “genitori coraggiosi”, che hanno condiviso i principi ispiratori del progetto e che si metteranno in gioco in prima persona insieme ai loro bambini, gli alunni della scuola d’infanzia paritaria “Costanza di Chiaromonte” di Riccia magistralmente preparati sulla cultura tradizionale riccese dal Gruppo folk “Giuseppe Moffa”, alcuni ospiti dell’associazione Stesso Cielo e i componenti dell’AIPD – Associazione Persone Down di Campobasso.

Apriranno il festival i bambini della scuola dell’infanzia di Riccia, che si esibiranno in un canto e in una danza tradizionale riccese; a seguire l’esibizione dei vari gruppi di bambini della scuola primaria, suddivisi per fasce di età, dei ragazzi dell’AIPD, degli ospiti dell’Associazione “Stesso Cielo”, dei “Genitori coraggiosi”. La manifestazione si concluderà con un gioioso e colorato momento di festa in cui tutti i protagonisti danzeranno insieme balli tradizionali turchi, israeliani, canadesi, inglesi, lituani.

Appuntamento dunque al Palaunimol di Campobasso alle ore 9.00 di sabato 20 maggio 2023, per condividere  cultura, emozioni, musica, danza, allegria, bellezza di un meraviglioso girotondo di pace intorno al mondo.