Quando “la grande stampa” delude, venendo meno agli impegni presi

31 Maggio 2023 0 Di

 

di Redazione

(PressMoliLaz) Venafro (IS), 31 mag 23 Sentite questa storia. Settimane addietro via telefono e da persona che si presentò a nome e per conto della cosiddetta “grande stampa” nazionale in quanto a diffusione ed audience, e con iniziali anagrafiche E. R., venne contattato un giornalista molisano per avere informazioni dettagliate sulla delicata vicenda abitativa della famiglia di un disabile residente a Venafro con moglie a sua volta disabile e figlia minore per fortuna sana, tutti abitanti in un alloggio Iacp di via Flacco purtroppo invaso da diffusissima umidità in tutte le stanze : dalla camera da letto al corridoio, dalla cucina all’altro ambiente dell’abitazione. Umidità, muffa e pareti scrostate ovunque, tant’è l’interessamento dei media molisani per la delicatissima vicenda abitativa della famiglia di disabili in questione.

E la cosa fece tanto scalpore che ben presto l’informazione giornalistica regionale valicò i confini molisani, arrivando appunto sino alle orecchie ed all’attenzione della cosiddetta “grande stampa”, quanto a diffusione. Non tardò ad arrivare infatti a giornalista venafrano la telefonata da signora/signorina, E.R. le sue iniziali anagrafiche espressamente fornite dalla diretta interessata, che comunicò di telefonare per conto e in nome di una determinata e popolarissima trasmissione pomeridiana della grande stampa italiana, in quanto interessata dalla vicenda in cronaca partita da Venafro. “

Verremo a Venafro -comunicò la donna a chi in Molise aveva ricevuto la telefonata- per fare un circostanziato servizio sulla famiglia disabile costretta a vivere in un alloggio popolare umido e malsano.  A giorni ci sentiremo”. Immediata l’informativa della novità a marito e moglie disabili che si prepararono ad accogliere telecamere e microfoni della stampa nazionale, sperando finalmente nella risoluzione delle loro quotidiane  difficoltà abitative.

La famiglia … pensava e sperava che anche grazie a siffatta informativa giornalistica a largo raggio presto i loro problemi abitativi sarebbero stati risolti ! Così sono andate le cose, vi starete chiedendo ? Macchè ! Assolutamente no ! “La grande stampa” non si è affatto vista a Venafro, E.R. non si è fatta più sentire e la famiglia … suo malgrado, dopo aver tanto e compostamente atteso, continua a vivere tra umidità, muffa e problemi similari ! O meglio, all’indomani dei primi articoli giornalistici da Venafro qualcosa si è mosso.

L’Iacp di Isernia ha prospettato una diversa collocazione abitativa alla famiglia disabile per mettere in sesto l’alloggio in questione. “Stiamo aspettando -afferma G… , il capofamiglia- a giorni qualche novità dovrebbe aversi ! Speriamo …”. Già, ma intanto “la grande stampa” è risultata uccell di bosco dopo aver tanto promesso ed annunciato ! E’ così che deve andare ? Mah ! Francamente nello specifico la delusione si è tagliata a fette !