“INVECCHIARE IN SALUTE” Buone abitudini per invecchiare in salute: la sfida del XXI secolo

6 Giugno 2023 0 Di

 

 

 

di Redazione

(PressMoliLaz) Campobasso, 06 giu 23 Il Rotary Club Campobasso nel corso degli ultimi anni ha messo in campo e poi realizzato molteplici progetti finalizzati al miglioramento della salute delle persone e del benessere della collettività locale.
Il costante impegno di servizio in favore della comunità trova le proprie radici nell’idea che una società migliore passi necessariamente attraverso una continua formazione culturale e una diffusione capillare della conoscenza che permettano di superare il buio del non sapere e creino unione e condivisione tra i cittadini e, soprattutto, consapevolezza.
La tematica dell’invecchiamento, attraversando in senso pressoché trasversale l’intera società, ha assunto nel corso degli anni una crescente importanza, risultando oggigiorno superato il radicato binomio invecchiamento-malattia e facendosi allo stato coincidere semplicemente l’invecchiamento con una delle varie fasi della vita dell’uomo che, in quanto tale, merita di essere vissuta appieno e valorizzata con tutte le sue peculiarità.
Il Molise, in modo particolare, è una delle regioni con il più alto tasso di over 65 d’Italia.
Alla luce di quanto precede, il Rotary Club di Campobasso, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi del Molise, ha inteso organizzare un convegno dal titolo “Invecchiare in salute. Buone abitudini per invecchiare in salute: la sfida del XXI secolo” per discutere delle molteplici sfaccettature e implicazioni connesse a questa fase della vita con l’aiuto dei preziosi e autorevoli contributi offerti da professionisti attivamente impegnati sul campo da lungo tempo.
Dopo i saluti introduttivi del Presidente del Rotary Club Campobasso, Prof. Giuseppe Reale, e del Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Prof. Giancarlo Ripabelli, è previsto l’avvio dei lavori congressuali con un messaggio del Prof. Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, il quale illustrerà come la transizione epidemiologica stia cambiando i bisogni di salute della popolazione e, di conseguenza, la programmazione sanitaria a livello nazionale.
Nel prosieguo dei lavori l’attenzione verrà focalizzata sul contesto molisano, presentando i dati relativi alle patologie cronico-degenerative e alla situazione vaccinale, raccolti nel corso della campagna “Un igienista per amico”, svoltasi in più tappe nei mesi di novembre e dicembre 2022 e organizzata dalla Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.
Si passerà, poi, a discutere dell’invecchiamento sotto diversi punti di vista e di osservazione, che saranno affrontati e approfonditi nelle relazioni presentate da professionisti ed esperti, esplorando sia il lato biomedico dell’invecchiamento, sia quello spirituale e psicologico.
Nel corso dei lavori è previsto anche un intervento curato da S.E. Mons. Giancarlo Bregantini, Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Bojano