“Zanzarita Band”, cover dell’Orchestra Italiana di Arbore, a Sant’Elia a Pianisi in Molise

7 Giugno 2023 0 Di

 

 

 

di Redazione

(PressMoliLaz) Sant’ Elia a Pianisi (CB), 07 giu 23 Uno spettacolo musicale, quello della serata del prossimo 11 giugno, che di certo resterà nella storia sociale ed artistica  di Sant’Elia a Pianisi, piccolo Comune del Campobassano noto per aver ospitato nel locale Convento Francescano San Padre Pio. Alla data indicata nel centro molisano si esibirà infatti “La Zanzarita Band”, migliore cover sulla “piazza” dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore. Una serata di ritmi e canzoni classiche italiane, e napoletane in particolare, che divertiranno e coinvolgeranno quanti vi parteciperanno. Ecco quanto si dice de “La Zanzarita Band” : “Il progetto musicale de La Zanzarita Band Orchestra, coltivato dall’Associazione culturale “La Zanzarita” è dedicato a Renzo Arbore e all’Orchestra Italiana.

L’iniziativa nasce nel 2015 a Grumo Appula (Ba) da una intuizione musicale del M° Luciano Ursi condivisa da amici musicisti. Si compone di 14 elementi e vanta la collaborazione di artisti di fama nazionale tra cui Peppe Quintale, Nicodemo Mura e due vocalist sell’Orchestra Italiana, Roberto Ciscognetti, il M° Gianni Conte ed il poliedrico Mariano Caiano. La Zanzarita si è esibita anche con artisti come Uccio de Santis, Mauro Pulpito, Nicola Pignataro, Nico Salatino, Alberto Rubini, Michela Calcagno ed altri.

Il repertorio della band è sempre live con strumenti della tradizione come mandolino,mandola, tammorra e fisarmonica.

Lo spettacolo, introdotto da “Reginella”, segue con brani della tradizione classica e arrangiamenti coinvolgenti. Nel programma musicale tarantelle, lenti e gl’intramontabili “Luna Rossa”, “O Sarracino” ed altri ancora. In chiusura “La Zanzarita Band” presenterà a Sant’Elia a Pianisi in Molise  “O surdato nnammurato”, “Funiculì Funiculà”, prima dei brani resi celebri da Arbore come “Ma la notte no”, “Il Clarinetto”, “La vita è tutto un quiz”, “Vengo dopo il tg” o “Cacao meravigliao”.

I componenti de “La Zanzarita Band” ? Prevalentemente artisti pugliesi e campani che si avvalgono della collaborazione di due grandi interpreti dell’Orchestra Italiana di Arbore, come Mariano Caiano, vocalist e front-man e del M° Gianni Conte, solista del citato Arbore.