Montesilvano, presentato il “Festival oltre le parole 2023” Con Biloslavo, Zeman, Veneziani e Leonardi
11 Luglio 2023di Redazione
(PressMoiLaz.) Montesilvano,11 Lug. 23 Questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Montesilvano, si è svolta la presentazione del Festival Oltre Le Parole 2023, Letteratura, Musica & Cultura, in programma dal 14 al 16 luglio in Largo Venezuela. Il sindaco Ottavio De Martinis, l’assessore alla Cultura Barbara Di Giovanni, il consigliere comunale Marco Forconi e il direttore artistico del Festival Oltre Le Parole Marcello Nicodemo hanno illustrato gli appuntamenti che compongono la rassegna, giunta alla terza edizione, e dedicata alla presentazione di libri, con prestigiosi autori, di spettacoli musicali e teatrali e con una mostra di pittura. Tutte le serate sono presentate da Grazia Di Dio.
“Il Festival Oltre le Parole va ad arricchire il nutrito cartellone delle manifestazioni di Montesilvano – ha dichiarato il sindaco Ottavio De Martinis – e rappresenta, in chiave culturale, una punta di diamante del programma estivo degli eventi, seguito ogni sera da un numeroso pubblico. Abbiamo voluto che la cultura fosse presente sul nostro territorio attraverso questa iniziativa che ogni anno cresce sempre di più grazie a Marcello Nicodemo, anima e direttore artistico della rassegna e a tutti coloro che collaborano per la riuscita dell’evento che sono certo diventerà una prestigiosa vetrina nazionale”.
“Il Festival Oltre le Parole va ad arricchire il nutrito cartellone delle manifestazioni di Montesilvano – ha dichiarato il sindaco Ottavio De Martinis – e rappresenta, in chiave culturale, una punta di diamante del programma estivo degli eventi, seguito ogni sera da un numeroso pubblico. Abbiamo voluto che la cultura fosse presente sul nostro territorio attraverso questa iniziativa che ogni anno cresce sempre di più grazie a Marcello Nicodemo, anima e direttore artistico della rassegna e a tutti coloro che collaborano per la riuscita dell’evento che sono certo diventerà una prestigiosa vetrina nazionale”.
Le tre giornate sono state illustrate da Marcello Nicodemo: “Il programma è molto vario, si parte venerdì 14 luglio alle 19.30 con “Donne in politica” (ed. Franco Angeli), della giornalista Alessandra Portinari che, alla presenza del professore di Sociologia Politica dell’Università D’Annunzio, Antonello Canzano, ripercorre la storia dei diritti femminili, partendo dal movimento delle suffragette, illustrando le donne della costituente fino ai movimenti femminili con ricerche e interviste a donne del nostro secolo. L’intervista è stata affidata alla giornalista Cinzia Cordesco. A seguire alle 21.15 la scrittrice Silvia Dai Prà con “I giudizi sospesi” (ed. Mondadori), intervistata da Marco Tabelione, presenta il suo romanzo sugli equilibri familiari minati dall’arrivo di un fidanzato. Alle 22.30 l’inviato di guerra Fausto Biloslavo parla del suo libro “Ucraina” (ed. Signs Books), un libro che dovrebbe essere da monito per i politici sul concetto della pace. Il giornalista verrà intervistato dal consigliere comunale e libraio Marco Forconi.
Sabato 15 luglio alle 19,30 toccherà a Zdenek Zeman, con la sua filosofia del calcio nel libro “La bellezza non ha prezzo” (ed. Rizzoli) avremo modo di conoscere uno dei mister più apprezzati nel calcio. Alle 21.15 per la gioia degli amanti dei gialli ascolteremo Valerio Varesi, intervistato dallo scrittore e traduttore Giancarlo Giuliani, per il romanzo “L’affittacamere” (ed. Mondadori).
Alle 22.30 siamo lieti di ospitare il saggista e filosofo Marcello Veneziani, per il suo saggio “Scontenti” (ed. Marsilio). La scontentezza è il male oscuro della vita presente. Veneziani dice che c’è stata l’epoca dei rivoluzionari, dei ribelli, ma quella che stiamo vivendo è l’età degli scontenti, che non sono minoranze bellicose, ma maggioranze insoddisfatte. Domenica 16 luglio alle 19.30 arriverà Gino Bucci, che con la sua pagina L’Abruzzese fuori sede ha conquistato 200mila fan. Sarà una serata godibile insieme all’attrice Tiziana Di Tonno. Alle 21.15, sempre di domenica, Cristina Dell’Acqua nella “La Formula di Socrate” (ed. Mondadori), intervistata da Virginia D’Anselmo, racconta il viaggio nel mondo greco, per imparare a sentire socraticamente il pensiero di quest’uomo straordinario, che nella vita non ha mai smesso di insegnare.
Alle 22.30 chiuderà la rassegna Luigi Leonardi, per presentare “La paura non perdona” (ed. Marsilio). Intervistato da Graziano Fabrizi del Premio Nazionale Paolo Borsellino, il testimone di giustizia ripercorre la sua storia alla ricerca della verità in uno dei libri più belli sul tema della denuncia alla camorra degli ultimi anni. Il sindaco De Martinis gli conferirà un premio. Gli eventi saranno intervallati da due band: la Pino Ruggieri Swing Trio e Turn Around Jazz Trio con Simona Capozucco e i fratelli Trabucco. Spazio anche all’arte con l’esposizione di vari artisti curata da Stefy Ponzi. Saranno presenti attori come Tiziana Di Tonno, Mario Massarotti e gli allievi della Scuola civica di teatro che leggeranno nelle tre serate i brani dei libri”.
Fin dal primo anno il consigliere comunale Marco Forconi ha supportato l’iniziativa: “Ogni edizione riscuote sempre tanto successo e con il lavoro instancabile di Marcello Nicodemo e dei suoi collaboratori anche il Festival Oltre le Parole 2023 conquisterà il pubblico di Montesilvano. Nella scelta degli autori sono stati diversificati gli argomenti, da quello più faceto al più impegnativo, con momenti piacevoli intervallati da musica e teatro. Da sottolineare anche lo spazio sulla riviera dove ogni anno viene realizzata la rassegna, Largo Venezuela è senza dubbio tra i luoghi più importanti della città in tema di turismo. Sono certo che a livello nazionale questa rassegna, quest’anno patrocinata anche dalla Regione, avrà sempre più risonanza”.
Ha concluso gli interventi l’assessore alla Cultura Barbara Di Giovanni: “Grazie al direttore artistico Marcello Nicodemo e a questo bellissimo programma, da docente credo di poter dire che questo evento rappresenta un fiore all’occhiello del nostro cartellone estivo, arrivando a toccare tutto ciò che riguarda la lettura, la musica e la cultura. Tutti gli autori affronteranno vari temi dalla politica, allo sport, dall’insoddisfazione dei nostri giorni fino alla camorra. Una grande opportunità sarà quella di conoscere e apprezzare dal vivo autori prestigiosi che compongono questa edizione. Un grazie anche alla nostra Scuola civica di musica e teatro con Tiziana Di Tonno e Simona Capozucco, per noi è un orgoglio ospitare queste artiste, insieme agli allievi, in questo originale Festival”.