Isernia,parte del personale comunale lamenta disagi per il forte caldo nelle stanze A differenza di altri,da un anno sono privi di condizionatori funzionanti

1 Agosto 2023 1 Di

di Reazione

(Pressmolilaz) Isernia, 01 Ago. 23 Una estate torrida, con temperature altissime che stanno ripercuotendosi negativamente anche sulle attività lavorative. A tal proposito, ci è stato segnalato lo stato di estrema difficoltà di alcuni dipendenti del Comune di Isernia. Sono quelli di uno specifico corridoio del palazzo municipale, costretti ad operare costantemente ad oltre 35 gradi, con picchi che spesso toccano i 40° per via della particolare esposizione solare dei loro uffici e a causa dell’effetto-serra provocato dalle enormi finestre delle stanze.
E’ una situazione insostenibile, che viene lamentata dagli impiegati da più d’un anno (già dal giugno 2022) e che, dopo tanti mesi, ancora non viene risolta. Basterebbe ricaricare e riattivare i condizionatori d’ari, ma non viene fatto nonostante le rassicurazioni verbali di chi dovrebbe occuparsi del problema. E fra i lavoratori in questione c’è anche chi è affetto da patologie che, con gli stati termici di questi giorni, fanno aumentare di molto i rischi per la salute.
E’ bene ricordare che durante la stagione estiva, la temperatura di qualsiasi locale in cui si lavora non dovrebbe mai superare i 26-28 gradi centigradi, e l’umidità ideale si colloca tra il 40% e il 60%.
Valori superiori generano forte stress nei lavoratori e possono provocare conseguenze molto gravi, talvolta esiziali.