Artigiano molisano in Burkina Faso, ‘c’è voglia di imparare’

18 Agosto 2023 1 Di

 

 

 

di Redazione

(PressMoliLaz) 18 ago 23 Qui c’è molta povertà, ma nel contempo c’è gente che ha tanta voglia di fare, imparare e farcela con le proprie forze.

Questo progetto è stato avviato proprio con la finalità di creare opportunità di lavoro”.

Così all’ANSA, Gianluigi Mignogna, artigiano del cuoio di Campobasso con 25 anni di esperienza, partito dal Molise con destinazione Ouagadougou capitale del Burkina Faso e centro amministrativo, culturale ed economico della nazione dove si svolge la prima parte della formazione, per dare inizio al progetto ‘Cuoio e Pelle’ ideato dall’Università Popolare del Faso ‘Yaya Karim Drabo’ (UPF-YKD). Tra i partner dell’iniziativa, la Cooperazione svizzera, il Fondo di sostegno alla formazione professionale e all’apprendistato (Fafpa), la Scuola superiore delle tecnologie avanzate (Esta), il patronato del Burkina Faso. Sono 34 gli apprendisti che, una volta formati, assumeranno il ruolo di ‘insegnanti’ per formare giovani del posto nell’arte della lavorazione del cuoio e del pellame per poi creare una cooperativa per la realizzazione di manufatti da esportare in tutto il mondo.

“L’artigianato prevalente in Burkina Faso – ha spiegato Mignogna – è quello della lavorazione del legno, ora però si sta lavorando ad espandere le competenze verso altre lavorazioni quali il cuoio, il ferro battuto e l’arte povera.
Sono molto contenti della mia presenza, la vedono come una grande opportunità e sperano che, diffondendo questo messaggio, altri italiani accettino di venire per formare persone del posto in altri mestieri. L’accoglienza è stata eccezionale – ha concluso Mignogna – ho incontrato anche autorità del posto che hanno chiesto informazioni su questo progetto”. Il coordinamento e la comunicazione tra i due Paesi (Italia e Burkina Faso) è stato promosso da Alessandra Polidori, ricercatrice in sociologia, che ha monitorato lo svolgimento del progetto.