Stazione Tiburtina, Segnalini: “a breve nuove alberature in vaso non previste da progetto ereditato” Pronta risposta alla nota di Alessandro Gassman sulla questione

24 Agosto 2023 0 Di

(PressMoliLaz.) Roma, 23 agosto 2023  “Leggo il nuovo commento social di Alessandro Gassmann, questa volta sui recenti lavori di riqualificazione del piazzale antistante alla Stazione Tiburtina, rispetto la sua opinione, ma sento il dovere di fornire alcuni elementi che possono arricchire, quanto a motivazioni, le sue esternazioni e chiarire la situazione.

Sotto al piazzale davanti alla stazione è presente un basamento (risalente ai tempi della costruzione) di circa un metro di cemento che impedisce totalmente l’attecchimento degli alberi. Tuttavia, su mia indicazione – e faccio presente che nel progetto dell’amministrazione che ci ha preceduto non erano stati previsti alberi così grandi – sono state impiantate circa 100 nuove alberature tra aceri campestri lecci, platani, jacarande, paulonie e oltre 700 arbusti tra cui la ginestra, punica granatum e mirto. Inoltre, a breve saranno posizionate nuove alberature in vaso.

Quanto all’impianto di innaffiamento, non essendo previsto nel progetto, non è stato possibile realizzarlo perché l’unico punto di allaccio sarebbe stato su acqua potabile che alimenta l’impianto antincendio.

Infine, sempre per rendere lo spazio pubblico ancora più fruibile, metteremo arredi per sedersi e piante in vaso utilizzando, come Barcellona sta facendo, la cosiddetta urbanistica tattica. E saranno piante molto belle.

Queste cose le abbiamo anche dette durante il sopralluogo che abbiamo fatto con il Sindaco Gualtieri il 19 luglio scorso alla presenza della stampa. Non c’è nessuna azione che riguarda i cittadini che non venga comunicata e raccontata, è un nostro impegno e un dovere”.

Lo scrive in una nota l’assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini.