Numero chiuso a medicina : tenerlo o rimuoverlo ?

20 Settembre 2023 0 Di

 

 

di Redazione

(PressMoliLaz) 20 set 23 Disponibilità di medici, carenze numeriche di tali professionisti, diritti allo studio per tutti e necessità di adeguare e rivedere determinati principi, a partire dal discutibile numero chiuso alle facoltà di medicina e chirurgia in tutta Italia. Temi di assoluta attualità ed urgenza, attesa la necessità del massimo e migliore dei servizi medico/scientifici nei confronti dei cittadini in ogni angolo della Penisola, mercé il numero adeguato di figure professionali mediche negli ospedali, negli istituti di cura e nei centri di assistenza. In buona  sostanza si fa un crescente gran parlare oggi del numero chiuso alle facoltà universitarie di medicina.

Tenere o rimuovere tale numero chiuso ? E’ utile o comporta problemi ? De Luca, Presidente della Regione Campania e protagonista d’interventi di assoluto impatto sociale sull’opinione pubblica campana e nazionale, di recente si é detto assolutamente contrario a siffatto numero chiuso, ossia ai limiti di accesso a medicina, esprimendosi per la sua rimozione. De Luca ha parlato di “affarismo” alludendo al numero  chiuso, come riportato ampiamente sui social e nei video via web, ed ha esplicitato senza mezzi termini, giusta la sua indole che … “non le manda a dire …”, il concetto personale di uomo e politico secondo cui tale numero chiuso favorirebbe situazioni particolari e nient’affatto democratiche.

Ribadito a chiare lettere che l’attuale normativa premia meriti cognitivi certi di quanti accedono alle facoltà di medicina e chirurgia tramite i testi appositi, si entra “in punta di piedi” nel merito di tale tema di assoluta valenza ed importanza nazionale, ossia il numero chiuso a medicina, non escludendo che possa arrivare ad instaurare autentici privilegi per una ristretta cerchia, dal che l’opportunità di rimuoverlo.

Del resto agli italiani tutti necessita la disponibilità continuativa e ovunque di medici affidabili ed operativi negli ospedali , entri di assistenza ect., urgenza però che cozza vistosamente col numero chiuso a medicina, principio che continua a risultare un freno sostanziale a siffatta necessità sociale. I medici cioè nella Penisola sono pochi e ne occorrono numerosi altri, ovviamente preparati ed assolutamente affidabili.

Rimuovere il numero chiuso a medicina risolverà il problema? Non c’è sicurezza alcuna nel merito, ma provare a ripensarlo modificando la norma non è affatto peccato mortale, anzi può apparire un toccasana, chiaramente con le dovute attenzioni e cautele ! Ed allora ecco che s’impone come opportuno e consigliabile procedere alla rivisitazione del tanto discusso numero chiuso a medicina, assodato che con la salute non si scherza affatto ! Nel contempo si spazzeranno via ipotesi antipatiche di “affarismi” e “privilegi” … e scusate se è poco !