Tornano i “Malembe” a Isernia con “Concerto del Sudamerica – Una Storia d’altri Tempi” Concerto folk-rock in scena il 26 settembre in piazza Mercato dalle 21,30

24 Settembre 2023 1 Di

 

(PressMoliLaz.) Isernia,24 Sett. 23    Dopo svariato periodo di ‘riposo sabbatico’ e dopo il forzato  stop dovuto all’ultimo virus che ha colpito il pianeta, il noto complesso isernino dei “MALEMBE”  portatore  di musica sudamericana, musica latino/americana ma anche altre, torna coi cinque componenti/artisti che formano il gruppo,  gruppo che  ha  girato  lo Stivale esibendosi in brillanti performance   e  coloriti ritmi folk-rock .

 

 Il gruppo dei “Malembe” nasce nel giugno del 1980, inizia la sua attività musicale ispirandosi alla ricerca delle melodie e dei ritmi del sudamerica. In occasione dei vari concerti dal vivo tenuti nella regione Molise, i Malembe riescono a conquistare un buon consenso popolare, e così danno il via a numerosi concerti che li porteranno in piazze di tutta Italia. Il gruppo ha partecipato al “6° Festival della Canzone” nel 1990 tenutosi a Campobasso, giungendo in finale e ricevendo il premio “Critica” assegnato dall’emittente radiofonica a diffusione nazionale RETE 105 NETWORK.
Nel 1990 i Malembe incidono il primo album dal titolo “Hasta Cuando” composto da brani di propria ispirazione ed altri di grandi successi internazionali.

Importante riconoscimento nell’estate del 1994 per i Malembe con la partecipazione al “FESTIVAL INTERNAZIONALE della MUSICA SUDAMERICANA” e che ha riunito i migliori gruppi del mondo.
Nel 2003 presentano il CD “Tiempo Nuevo” che racchiude 10 brani con nuove sonorità fondendosi con gli strumenti e i suoni tipici delle Ande e nel 2005 su proposta della casa editrice “ECOSOUND” con distribuzione nazionale esce la ristampa del CD “Tiempo Nuevo” con 12 brani. Nel 2016 pur mantenendo radici sudamericane decidono di esplorare nuove sonorità FolkRock, iniziando così a proporre Evoluzioni del proprio repertorio sempre più ricco di contaminazioni di varie etnie, da qui il nome malembEvolution.

Non potranno mancare nel concerto i brani di musica latino-americana del tipo salsa, merengue, cha-cha-cha e le nuove novità musicali folk rock, al fine di coinvolgere il pubblico anche più giovane.

Il gruppo musicale è composto da 4 strumentisti ed una cantante solista:

Adriano Scavo: flauti, sikus, charango e voce

Roberto Bucci: percussioni, cajon, sikus e voce

Paolo Principe: chitarra classica ed elettrica e voce

Domenico Scavo: chitarra classica, charango e voce

Nica Macera: voce del gruppo e maestra di pizzica e taranta.

 

Tutti invitati all’ascolto dei Malembe quindi a Isernia. Concerto  completamente gratuito