A Larino la gestione del cimitero è digitale

25 Ottobre 2023 0 Di

 

 

(PressMoliLaz) Larino (CB) 25 ott 23 L’Amministrazione comunale, da sempre attenta alle questioni cimiteriali, considerando le criticità che investono l’area ha messo in campo una serie di azioni con l’intento di ottemperare alle esigenze collettive, a tutela dell’area cimiteriale e nel rispetto dei nostri defunti. Un’azione concreta, in risposta a quella che era l’esigenza impellente, considerando la grave carenza di loculi cimiteriali, è stata la realizzazione di una nuova costruzione per garantire alla popolazione loculi da assegnare per i prossimi anni. Inoltre, considerando le richieste frequenti da parte degli utenti visitatori del cimitero, che chiedono di individuare la posizione dei propri cari tumulati nel complesso cimiteriale, l’ufficio preposto ha svolto un’indagine di mercato per individuare imprese, con la necessaria esperienza e qualifica per fornire un censimento puntuale ed aggiornato. Questo, al fine di dotare l’ufficio di pertinenza del Comune di Larino di un gestionale informatico per una corretta organizzazione e programmazione dei servizi cimiteriali, nell’intento di avere una mappatura costantemente aggiornata e rendere i servizi cimiteriali sempre più fruibili anche al cittadino.

Da tale ricerca si è giunti al sistema Aldilapp, che censisce e digitalizza i cimiteri, riportando in un gestionale web-based i dati anagrafici dei defunti, il numero degli stessi, la loro esatta posizione mediante geolocalizzazione, installando segnaletica verticale indicante il numero di padiglione per individuare e diversificare i vari manufatti cimiteriali, fornendo a chi è lontano la possibilità di mettere un fiore a distanza avvalendosi di esercenti in loco, il tutto fruibile attraverso un app per smartphone scaricabile gratuitamente su piattaforma Android ed iPhone.

Tale azione mette a segno un obiettivo importante, in primis la garanzia di un censimento, che era diventata una necessità improcrastinabile per il Comune di Larino, quindi la mappatura reale dell’area che permetterà una programmazione, costante ed adeguata, di interventi che vadano a migliorare l’area stessa. Ma anche la fruibilità di servizi offerti al cittadino come la geolocalizzazione del defunto ed altri servigi offerti da Aldilap.

L’intento dell’Amministrazione, partendo già da quanto realizzato sarà quello di provvedere alla realizzazione di nuovi loculi, riqualificazione delle strutture fatiscenti con il recupero di loculi, il miglioramento generale dell’area con attenzione alla percorribilità dei viali interni, fornitura di scale metalliche per il posizionamento dei fiori. A tal merito sarà rivolta particolare attenzione ai campi a terra.  Si ipotizza anche l’individuazione di un’area per la creazione di un giardino con panchine. La programmazione che investe l’area cimiteriale sarà anche frutto di condivisione con i cittadini cercando di andare incontro alle loro esigenze.

Si rende noto che nelle giornate del 1 e 2 novembre, nella ricorrenza della festa di Ognissanti e dei defunti, a supporto della fruibilità del sistema Aldilapp, presso la stanza del custode ci sarà un operatore a disposizione dei cittadini.