La scuola in libreria, il progetto nazionale arriva a Latina.

9 Novembre 2023 0 Di
(PressMoliLaz) Latina 09 nov 23 In occasione dell’edizione 2023 di #IOLEGGOPERCHE’, l’Istituto Comprensivo “DAVINCI-RODARI” di Latina partecipa all’iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

La scuola si è gemellata con 4 librerie (FELTRINELLI, A TESTA IN GIU’, MONDADORI presso LATINAFIORI, MONDADORI di Terracina) per avviare una campagna di sensibilizzazione alla donazione del libro dal 4 al 12 novembre. Recandosi in una di queste librerie, si potrà scegliere liberamente uno o più testi, secondo i propri gusti letterari, ma rispondenti alla fascia d’età del primo ciclo, acquistarli e lasciarli in libreria che provvederà poi a donarli e consegnarli ai ragazzi delle scuole. Una sorta di “libro sospeso”, come già accade per altre iniziative. Tale Progetto si estenderà a tutto l’anno scolastico, all’interno del PROGETTO LETTURA dell’Istituto curato dalla prof. ssa Giovanna Montanaro, portato avanti ormai da anni in parallelo con il progetto “IOLEGGOPERCHE ‘ con incontri con l’autore, laboratori, gruppi di lettura e caccia al tesoro in libreria e tanto altro.

Nel dettaglio, il progetto lettura #IOLEGGOPERCHÈ della scuola secondaria primo grado “DA VINCI – RODARI” di Latina prevede le seguenti iniziative:

-“ A LEZIONE DI GIALLO” :lezione sul genere letterario del giallo con lo scrittore Giorgio Bastonini, presso la Feltrinelli, martedì 7 novembre 202e dalle ore 17 alle ore 18, a cui parteciperanno 3 alunni di ogni classe seconda.

– “ LIBRAIO PER UN GIORNO” presso la libreria Feltrinelli , a partire dal 13/10/2023 sino al 10/11/2023 con gruppi di 3 alunni di ogni classe seconda

– Gruppi di lettura per le classi terze , che si terranno presso la Feltrinelli, nel mese di marzo.

-Letture ed incontri con autori

“Ringrazio la Preside dell’Istituto “Da Vinci-Rodari”, dott. ssa Eliana Assunta Valterio per essere ormai da anni sostenitrice del progetto e tutti i colleghi del Dipartimento di Lettere che aderiscono al progetto – afferma la prof.ssa Giovanna Montanaro – Ringrazio anche lo scrittore di Latina Giorgio Bastonini che , nonostante i numerosi impegni, collabora con la ”DA VINCI” già da anni, mettendo a disposizione dei ragazzi la sua esperienza di autore di noir e promuovendo attività di lettura e scrittura nella scuola. Infine, un ringraziamento alla direttrice della Feltrinelli di Latina, Veronica Pedullà per la disponibilità mostrata nei confronti del progetto e per aver accolto le richieste dell’Istituto”, e alla libraia Daniela Marino Aimone, per la sua grande professionalità, dedizione ed empatia con cui porta avanti il suo lavoro con le scuole”.