Il 3 dicembre presso Beautysalus si parlerà delle patologie legate al colon-retto

29 Novembre 2023 0 Di

 

 

(PressMoliLaz) Isernia, 29 nov 23 Si parlerà di tumore al colon-retto e dell’importanza dello screening endoscopico, domenica 3 dicembre p.v. nel nuovo Ambulatorio Polispecialistico BEAUTYSALUS che sorge in Via Sant’Ippolito 9, proprio accanto ad Odontosalute e a quanti interverranno verranno consegnati test di screening per il tumore del colon-retto.
A relazionare sarà il Dott. Vincenzo Cardarelli, gastroenterologo e endoscopista, anche esperto di epatologia e responsabile del servizio di Endoscopia digestiva dell’Ambulatorio BEAUTYSALUS. “Da quando abbiamo attivato il servizio di Endoscopia digestiva, abbiamo modo di constatare frequentemente quanto una diagnosi precoce possa trasformarsi per il paziente in una opportunità di cura, cui diversamente si approccerebbe tardivamente e con scarso successo. Tra tutti, il caso di un paziente ottantenne giunto da noi per una colonscopia di routine che ha consentito di individuare e asportare una lesione (laterally spreading tumor) che, a seguito dell’esame istologico, è stata meglio identificata come polipo cancerizzato. La tecnologia che abbiamo a supporto della nostra attività – ha precisato il Dott. Cardarelli – è al momento la più avanzata nel panorama dell’endoscopia digitale, è di facile utilizzo ed è davvero rivoluzionaria nel modo di rilevare, caratterizzare e trattare i disturbi gastrointestinali. Dotata di una tecnologia TXI (Texture and Color Enhancement Imaging) mira ad aumentare la visibilità dei tessuti sospetti migliorando il colore, la struttura e la luminosità dell’immagine endoscopica. Offrendo una migliore visibilità delle lesioni potenziali (es.: infiammazioni, lesioni piatte o depresse), lo scopo della tecnologia TXI è contribuire all’incremento dei tassi di rilevamento, con ricadute positive – ha concluso l’esperto – anche sull’azione resettiva”.
Si dice molto soddisfatto il direttore sanitario, il cardiologo Dott. Cristofaro Carrino, “per gli standard diagnostici elevati e per l’attività di resettiva anche complessa svolta nel centro di Via Sant’Ippolito, che si sta affermando sempre più come eccellenza con una casistica sempre più importante in ambito diagnostico per quanto riguarda le malattie infiammatorie croniche intestinali (malattia di Crohn e colite ulcerosa), per la diagnosi precoce e terapia endoscopica dei tumori sporadici ed ereditari dell’apparato digerente e anche per l’Endoscopia diagnostica e la Gastroenterologia clinica avanzate. L’evento di domenica 3 dicembre si colloca nell’ambito di una campagna informativa che l’Ambulatorio Polispecialistico sta conducendo sul territorio. Informare già significa fare prevenzione e la prevenzione consente di intervenire tempestivamente anche con le cure, aumentando la possibilità di completa guarigione”.
Si ricorda che è possibile partecipare all’evento gratuitamente ed esclusivamente previa prenotazione. Per partecipare occorre prenotare il posto telefonando al numero 0865.290434 oppure inviando una mail a info@ambulatoribeautysalus.it