Roma: 1 dicembre lotta all’Aids, test day pubblico in Campidoglio

1 Dicembre 2023 0 Di

 

 

(PressMoliLaz) Roma, 01 dic 23 Alla vigilia del 1° dicembre, giornata mondiale della lotta all’ AIDS, l’Amministrazione capitolina conferma il suo impegno nella lotta e prevenzione della malattia da virus HIV. Grazie al progetto “Facciamolo, rapido e gratuito. Campagna di screening rapido HIV e HCV per Roma Capitale”, domani in Campidoglio si ripeterà il Test Day insieme ai partner di progetto Anlaids, Villa Maraini e Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli. Una unità mobile di Farmacap accederà in piazza per effettuare i test rapidi e gratuiti HIV ed Epatite C che saranno a disposizione di tutti, inclusi i componenti dell’Assemblea capitolina e della Giunta, dalle 9:00 alle 11:30.

“È importante combattere lo stigma che ancora ci impedisce di parlare apertamente di questa malattia che esiste: fare il test è importante per una diagnosi precoce dell’HIV, come è importante continuare in questo percorso dal valore sociale e culturale, contro ogni discriminazione” dichiarano le consigliere Nella Converti (PD) e Michela Cicculli (SCE), promotrici della mozione che ha dato vita al progetto lanciato ieri durante la commissione congiunta Politiche Sociali e Pari Opportunità.

Quella in Campidoglio, infatti, è una delle tante iniziative che si stanno svolgendo in questi giorni nella nostra città, nata dalla mozione approvata all’unanimità lo scorso anno dall’Assemblea Capitolina e che oggi, grazie all’Assessorato alle Politiche Sociali e alla progettazione di Farmacap, si è tradotta in azioni concrete di prevenzione e sensibilizzazione. Le cittadine e i cittadini potranno fare i test per l’HIV e per l’Epatite C gratuitamente, senza prescrizione e in forma anonima, nelle farmacie comunali e nei presidi e unità mobili messi a disposizione da Anlaids, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli e Villa Maraini.

“Per la prima volta a Roma abbiamo un progetto di presa in carico con più realtà che da anni lavorano nella prevenzione e che insieme hanno strutturato un metodo di lavoro. Abbiamo luoghi nuovi e non convenzionali dove fare screening e abbattere le resistenze di chi non vuole sottoporsi al test e un servizio di counselling post-test per orientare le cittadine e i cittadini alle azioni da intraprendere in caso di positività, fino alla presa in carico presso il Servizio Sanitario Nazionale. Un sistema efficiente che crediamo sia una buona pratica da valorizzare”.

Sempre nella giornata di domani sono previsti altri appuntamenti itineranti sui territori sensibili: la mattina a Tor Bella Monaca grazie al camper di Villa Maraini, e poi la sera al Pigneto e a Piazza San Giovanni; lo sportello Anlaids di via Giolitti osserverà un orario prolungato per lo screening e il Circolo Mario Mieli sarà presente alla serata Muccassassina. È possibile trovare tutte le info utili sulla campagna sul sito www.possiamofarlo.it dove è visualizzabile anche lo stato della campagna con il numero di test effettuati.

“I dati lo confermano ancora: il 60% delle persone arriva in ritardo alla diagnosi e questo ci dice che, nonostante i progressi raggiunti con le cure e la ricerca, dobbiamo ancora tenere alta l’attenzione su questo tema. Per questo domani è importante dare un segnale alla città, fare il test, contro ogni pregiudizio e paura” concludono le consigliere.