Serie A, Salernitana sconfitta in casa (1-2) contro un Bologna sempre più sorprendente Priva di mordente la squadra di Inzaghi mentre gli uomini di Motta sognano la champions

11 Dicembre 2023 0 Di

(PressMoliLaz.) Salerno, 10.Dic. 23  Alla presenza  in Tribuna del Governatore campano Vincenzo De Luca, la squadra granata è stata sconfitta  all’ Arechi dai  rossoblù  avversari con un perentorio 2-1.  I felsinei ipotecano il successo già nei primi venti minuti, sfruttando l’approccio da incubo dei padroni di casa e legittimando il vantaggio senza alcun problema. Basti pensare che dopo i primi 45′ il dato del possesso palla recita un implacabile 70-30 in favore degli ospiti che partono con il morale a mille, riuscendo a trasformare in energie positive la rabbia incamerata nel finale di gara a Lecce.

Bastano meno dieci minuti al solito Zirkzee per sbloccare il risultato: Costil respinge male un tiro dal limite di Moro sul quale s’avventa l’olandese che tutto solo deposita la sfera alle spalle di Costil. La Salernitana è in bambola e il Bologna ne approfitta: al 20′ Lovato – che era stato rilanciato da Inzaghi nel trio difensivo con Gyomber e Pirola – sbaglia un incredibile retropassaggio, lanciando a rete Zirkzee che salta Costil in uscita e trova la doppietta. L’Arechi, che fino a quel punto non aveva smesso di sostenere la Salernitana, inizia a fischiare, chiedendo di più ai propri calciatori. Reazione che fatica ad arrivare.

I granata la mettono sul piano nervoso ma riescono a ricavarne solamente una serie di ammonizioni. L’unico squillo capita sul piede di Dia che da buona posizione calcia a volo ma il suo tiro viene murato da Kristiansen.

Inzaghi prova a ridisegnare la Salernitana, passando dal 3-4-2-1 al 4-2-3-1 con gli innesti di Tchaouna e Mazzocchi per Lovato e Mazzocchi. Il Bologna controlla e nei secondi 45′, pur abbassando i ritmi, riesce a gestire il risultato senza affanni.

E al 20′ ha la palla del tris: Ferguson, lanciato da Zirkzee, calcia in porta, Costil devia e con l’aiuto del palo riesce ad evitare lo 0-3. L’Arechi si “spegne” e dalla Curva Sud, in forma di protesta, vengono rimossi anche gli striscioni e le bandiere dei gruppi ultras. Nel momento più difficile dal punto di vista ambientale la Salernitana riapre la partita con Simy. E all’ultimo respiro ha la palla del pari con Pirola che di testa colpisce a lato.

 Volto e animo  molto scuro a fine gara di Mr Inzaghi durante la conferenza  stampa dove il Mr  tra l’altro ha chiesto scusa ai tifosi per la brutta prestazione della sua squadra

TABELLINO:

Salernitana – Bologna 1-2

Marcatori: Zirkzee 9’ e 20’ pt; Simy 30’ st

SALERNITANA: Costil – Lovato, Gyomber, Pirola – Mazzocchi, Coulibaly, Legowski, Bradaric – Candreva, Dia – Ikwuemesi. A disposizione: Fiorillo, Daniliuc, Sambia, Bohinen, Martegani, Simy, Botheim, Fazio, Kastanos, Cabral, Maggiore, Bronn, Tchaouna, Gregorio.

BOLOGNA Skorupski – Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen – Freuler, Moro – Ndoye, Ferguson, Saelemaekers – Zirkzee. A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Lucumi’, Lykogiannis, Aebischer, Fabbian, Urbanski, van Hooijdonk.

ARBITRO: Sozza

Ammoniti: Coulibaly, Tchaouna, Mazzocchi, Dia, Zirkzee, Daniliuc, Gyomber, Kastanos, Skorupski.