Contrasto degli abusi e maltrattamenti ai minori del Lazio, arriva il finanziamento

20 Dicembre 2023 0 Di

 

 

(PressMoliLaz) Alatri (FR), 20 dic 23  Il Distretto socio assistenziale Fr-a, con Comune Alatri capofila è risultato vincitore di avviso regionale per la costituzione di un Centro per il contrasto agli abusi e maltrattamento ai minori che prende nome “La foresta-Radice -labirinto” da una favola di Italo Calvino che diviene metafora della complessità dei legami familiari.
L’obiettivo del Centro è quello di lavorare in termini di prevenzione in situazioni di maltrattamento/abuso, individuando precocemente i primi indicatori di rischio ed intervenendo tempestivamente quando l’esperienza dell’abuso o maltrattamento interpersonale si è già presentato.
L’intento è quello di fornire supporto al minore e alla sua famiglia in difficoltà, attraverso vari livelli e con modalità progressivamente più significative affinché questi riescano a superare le loro difficoltà. Nello specifico offre:
– Consulenza psico-sociale ed Orientamento,
– Supporto agli operatori dei servizi del territorio,
– Valutazione psicodiagnostiche per i minori/adolescenti e la famiglia,
– Spazio neutro,
– Mediazione linguistico culturale,
– Consulenza giuridico/sociale,
– Informazione e Formazione sulla tematica della violenza sui minori.
Avrà come obiettivo quello di costruire una rete si supporto e di sostegno con tutti i servizi territoriali, per tutti quei minori che si trovano in situazione di vulnerabilità familiare e che necessitano di un supporto professionale.

“Un altro traguardo importante – commenta il delegato ai Servizi Sociali del Comune di Alatri, dott. Umberto Santoro – raggiunto grazie al lavoro e all’impegno dei Comuni del Distretto che, ancora una volta, in maniera sinergica hanno fatto squadra per cercare di rendere sempre più ricchi i servizi offerti a tutte le persone e in particolare, come in questo caso, ai soggetti più esposti e spesso indifesi che vanno tutelati con tutti i mezzi possibili”.