Il Sindacato CSA della Polizia Municipale attacca il Sindaco di Isernia Aprono una vertenza contro di lui perché non vuole separare la PM dal "settore Tecnico"

14 Maggio 2024 0 Di

 

(PressMoliLaz.) Isernia, 14 Mag. 24   C’è aria di scontro tra il corpo di polizia municipale di Isernia  (composto oggi da sole dieci unità (ndr)  e il Sindaco di Isernia Piero Castrataro. Il Segretario regionale del CSA Molise, Ettore Cibelli, ha diramato oggi una vibrata nota di protesta, appunto, contro l’amministrazione comunale e per  essa al Sindaco, perché sembra non abbia mantenuto gli impegni con loro all’indomani dell’accettazione della sospensione della loro assemblea sindacale, per evitare disagi ad una importante manifestazione, proprio nel giorno fissato per l’assemblea dei “vigili urbani”

Sono trascorsi circa tre mesi, scrive Cibelli da quando questo Sindacato, maggiormente rappresentativo e firmatario dei CCNL, Sindacato libero ed autonomo, proclamò lo Stato di Agitazione della Polizia Municipale di Isernia.

Click

In sede di conciliazione presso il Prefetto di Isernia furono chiarite le motivazioni della vertenza, il Sindaco prese precisi impegni a provvedere ai dovuti adempimenti per l’autonomia del Corpo e del Comandante entro i termini indicati e proposti da S.E. il Prefetto (30 gg.), il sindacato accolse prima la richiesta del Sindaco a sospendere l’assemblea sindacale per consentire il “carnevale delle maschere zoomorfe” e quindi l’invito del Prefetto alla conciliazione revocando lo Stato di Agitazione.

Ebbene il Sindaco ha fatto trascorrere circa due mesi nella più completa inerzia e solo su sollecito di questo Sindacato ci ha “convocati” ad una riunione dove, di fatto, ha ribadito la non volontà di separare il Corpo Polizia Municipale di Isernia dal Settore Tecnico! Perseverando così in una condotta trasgressiva della norma dettata dal legislatore e copiosamente confermata dalla giurisprudenza.

Per tale motivo il CSA ha riunito in assemblea sindacale il personale della Polizia Municipale che vi ha partecipato nella quasi totalità (8 su 10) e dove si è deciso di andare avanti nella vertenza per vedere riconosciuta la legalità (Corpo della PM autonomo come gli altri settori con a capo un Comandante funzionario titolare di E.Q. o Dirigente) e i diritti del Comandante, dei marescialli e degli agenti.

Per tali motivi sarà indetto un nuovo Stato di Agitazione che, ovviamente, non sarà barattato con impegni virtuali ed aleatori!

Cibelli conclude la sua missiva dandoci appuntamento ad una conferenza stampa che si terrà a breve e di cui saremo informati  preventivamente.

Vedremo nei prossimi giorni cosa farà il Sindaco.