Incentivi per i disoccupati e le piccole imprese
2 Giugno 2024
(PressMoliLaz) 02 Giu 24 Incentivi per i disoccupati di lunga scadenza e per le imprese che puntano a realizzare nuove iniziative, un fondo per le strade nei piccoli comuni, il programma Erasmus Plus per i giovani, questi i temi di alcuni bandi di maggio e giugno 2024 ai quali è possibile partecipare per ottenere finanziamenti europei e nazionali.
I dettagli e le scadenze si possono scaricare dalla newsletter mensile dell’eurodeputata di Fratelli d’Italia Chiara Gemma visitando il sito:
Il bando per i disoccupati ha l’obiettivo di aiutare gli Stati membri dell’Ue a sviluppare nuovi strumenti per contrastare la disoccupazione di lungo periodo e a sostenere il reinserimento delle persone nel mercato del lavoro. La misura scade il 30 settembre 2024.
Poi, c’è il bando che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili. L’incentivo non ha scadenza, non ci sono graduatorie ed è a sportello. Le domande sono esaminate in base all’ordine di arrivo.
Per i piccoli comuni, che hanno meno di cinquemila abitanti, c’è un fondo, denominato «Fondo investimenti stradali nei piccoli Comuni» che mette a disposizione dei finanziamento per effettuare interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali.
Poi, c’è Erasmus Plus, Il Programma dell’Ue a sostegno dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per esperienze transnazionali in Europa. Il Programma offre anche opportunità a studenti adulti, educatori e personale, nonché a giovani che partecipano a programmi di apprendimento non formale.
Altri bandi interessanti riguardano progetti di volontariato che offrono ai giovani (18-30 anni) l’opportunità di partecipare ad attività di solidarietà nel Paese di residenza (attività nazionali) o in un Paese diverso da quello di residenza (attività transfrontaliere). Le attività di volontariato possono essere individuali, per una durata compresa tra due e 12 mesi, oppure di gruppo, con il coinvolgimento di 5-40 giovani provenienti da almeno 2 Paesi diversi.
E infine, ci sono tre bandi per l’asse consumatori che prevede sovvenzioni per azioni di promozione di servizi e di consulenza con l’obiettivo di migliorare l’accesso dei consumatori ai servizi, per la risoluzione delle controversie e proteggere, potenziare e assistere i consumatori, in particolare quelli più vulnerabili, migliorando le loro competenze e conoscenze, sensibilizzando i loro diritti, obblighi, e le scelte nel mercato in materia di acquisti, in negozio e online, per il consumo sostenibile nell’ambito dell’economia circolare e per migliorare l’alfabetizzazione digitale.
Tutti i dettagli, le scadenze e i link ufficiali delle misure possono essere scaricati dalla newsletter di aprile e maggio dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Chiara Gemma sul sito: