Isernia 10 settembre’43: la strage degli innocenti

10 Settembre 2021 0 Di

(PressMoliLaz) Isernia, 10 Set. 21  Il Partito Comunista lavoratori – Sez. Molise – esprime solidarietà in merito all’ anniversario del Bombardamento di Isernia. Questo il contenuto della  loro nota che pubblichiamo integralmente  “Anche ad Isernia il 10 settembre 1943 centinaia di innocenti, tra bambini, donne e uomini, rimasero vittime delle criminose ed evitabili bombe americane, mentre al Nord i partigiani, invece, liberavano le principali città italiane bersagliando solo gli occupanti nazisti ed i loro lacchè fascisti, autori delle stragi di altre migliaia di innocenti italiani.

Fermo restando  che alla base della strage di Isernia vi fu la guerra imperialista e disastrosa in cui il regime criminale di Mussolini aveva trascinato l’Italia al fianco di Hitler.

Non basta perciò la mera e rassegnata cronaca di un bombardamento, la mera retorica celebrativa, occorre andare alle radici di questi orrori: il capitalismo, in quanto generatore del mostro nazifascista e delle guerre imperialiste spartitorie, che costrinsero nella prima e seconda guerra mondiale le giovani generazioni di operai e contadini a sparare contro i loro fratelli di classe degli altri paesi, causando milioni di morti.

Solo cogliendo questa lezione storica anche dalla strage di Isernia, si potrà costruire un futuro senza più questi orrori, una nuova società libera dal capitalismo e dai suoi mostri, cioè il cambiamento radicale verso una nuova umanità socialista dove tutti i popoli possano liberamente vivere in pace aiutandosi l’uno con l’altro senza muri e senza frontiere. “