Giornalisti sulla piattaforma off shore “ROSPO” in mezzo all’Adriatico Corso di aggiornamento su “ Codice della navigazione sul petrolio e la ricerca nel mare molisano"

28 Settembre 2021 0 Di

(PressMoliLaz.) Termoli, 28 Set. 21   Un’esperienza entusiasmante, più unica che rara ieri per un folto gruppo di giornalisti molisani. Son stati infatti chiamati dal proprio ordine professionale ad aggiornarsi sul codice della navigazione e soprattutto su come viene organizzata l’estrazione a mare degli oli petroliferi da cui derivano le trasformazioni in varie categorie minerarie (bitume e gasolio). Lo scopo del corso? Quello di far conoscere meglio una realtà lavorativa ed una comunità di lavoratori che per molti aspetti è poco nota ai non addetti ai lavori.

Nave Alba Marina

E’ stato Il vulcanico presidente dell’ OdG Cimino il promotore dell’ evento. Grazie a lui ma soprattutto a chi ci ha voluto ospitare, ovvero alla società ENERGEAN che davvero con squisita sensibilità e disponibilità ha accolto la  richiesta dell’OdG Molise, di fornire teoria e formazione ai giornalisti. Quest’ultimi, muniti di scarpe anti infortunistica, guanti, casco e maglietta, forniti  dalla società – effettuazione tamponi in loco compresi – son partiti ben presto dal porto di  Termoli con  un battello  per essere trasportati prima sulla nave Fso “ALBA MARINA” ancorata ad un’ora di distanza, in mezzo al mare e, poi in chiusura, su una delle tre piattaforme petrolifere (la più grande) denominate Rospo Mare. Il Comandante della nave, Marcello Abile, coadiuvato da illustri  tecnici ed ingegneri hanno intrattenuto i giornalisti  per una  giornata intera, sull’“Alba Marina” con  lezioni a 360°  che documentavano l’intensa capillarità  della rete sull’organizzazione dei lavori sfocianti  nella produzione finale degli oli petroliferi.

Piattaforma ROSPO

Successivamente scesi dall’ ALBA MARINA e  con altro battello è stata raggiunta la piattaforma Rospo proprio per toccare con mano gli impianti di produzione. Tanti lavori e programmi che  per come radicati, definirli  formidabili sarebbe un’inezia.  Sull’ ALBA MARINA durante il corso son stati riferiti ed illustrati con corpose slide, uno ad uno i procedimenti ed i sistemi che giungono poi agli utili del prodotto finale. Dalle assiomatiche autorizzazioni amministrative statali e territoriali, ai vari dovuti oneri fiscali/demaniali, fino ad arrivare all’ Allipo, ovvero l’operazione in cui dalla nave – ALBA MARINA – le tonnellate di oli estratti da fondo  mare,  vengono poi successivamente scaricate sulle navi petroliere per la loro conclusiva commercializzazione. Insomma un processo di lavorazione dalla A alla zeta  fatto da cotanto acume tecnico/informatico e soprattutto composto da notevole manodopera sempre applicata con la massima dedizione e responsabilità minuto per minuto. Un lavoro svolto con vigorosa attenzione  tanto da far chieder ai presenti perché   questa attività (definita erroneamente di “trivellazione“) viene cosi massicciamente avversata dalla politica e non solo.

A noi che abbiamo fatto questa magnifica esperienza, non resta che rivolgere doverosamente un enorme ringraziamento  particolare alla società ENERGEAN per la grande organizzazione e professionalità dimostrata e per l’ottima ospitalità  dedicataci  con infinita  professionalità.

Il  programma  della giornata (27/09/21)

09:00 10:00 Arrivo sul Campo Rospo e trasferimento sulla FSO Alba Marina

10:00 – 10:30 Registrazione dei presenti, saluto di benvenuto da parte del Comandante

 10:30 – 12:00 Sessione di formazione sull’attività mineraria off-shore

12:00 – 13:00 Visita della FSO Alba Marina con assistenza alle ispezioni sottomarine

13:00 – 14:00 Pranzo

14:00 – 15:30 Sessione di formazione: impianti di estrazione e trattamento, aspetti socio economici

15:30 – 17:00 Visita piattaforme

17:00 – 18:00 Rientro al porto di Termoli