Castrataro impugna gli atti del “Lotto zero” e undici consiglieri comunali chiedono la discussione monotematica in Aula Sulla realizzazione o meno della strada potrebbe nascere un comitato per l’istituzione di un referendum popolare

30 Novembre 2021 0 Di

(PressMoliLaz.) Isernia, 30 Nov. 21   Ha suscitato clamore la delibera  di giunta comunale n 208/21 che autorizza il sindaco di Isernia di  proporre ricorso al TAR Molise contro i lavori per la realizzazione del famigerato” Lotto Zero” di Isernia. Lotto di strada che collega direttamente  il bivio di Pesche  al bivio di Miranda  per poi consentire  di continuare a percorrere scorrevolmente  la  Super strada variante SS.17 per Roccaraso/Sulmona/Pescara.  Per i più l’opera potrà dare sicuramente un ampio respiro al traffico cittadino che cosi com’è, cioè senza variante,  ingolfa di brutto il traffico cittadino e vede costretti gli isernini e non solo, a sorbirsi  più o meno 3 Km con  ben  tre rotonde con tutto il traffico (spessissimo con autocarri pesanti)  che raggruma chi è diretto verso il quartiere S.Lazzaro, dove ci vive, o chi proveniente  da Campobasso/Bojano  è diretto verso Roccaraso/Aquila.

Sulla questione  tutti i consiglieri  comunali di minoranza   più  altri  della maggioranza, appena informati dell’atto durante la riunione del consiglio comunale di ieri,  hanno immediatamente firmato e presentato al Presidente dell’Assise Civica Nicolino Paolino, la richiesta di discutere in seduta monotematica l’argomento. I consiglieri di minoranza  che hanno firmato il documento di richiesta sono stati:   Domenico Chiacchiari  (primo firmatario) ed  a seguire, Linda Dall’Olio, Gabriele Melogli, PierPaolo Di Perna, Elisabetta Lancellotta, Giovancarmine Mancini, Marco Amendola, Enzo Di Luozzo, Raimondo Fabrizio e della maggioranza Claudio Falcione.

Il Presidente dell’Assise comunale stessa,  al termine della riunione del Consiglio  ha preannunciato di   convocare la seduta   con argomento specifico “lotto Zero”  già nei prossimi giorni. Vedremo quindi quali saranno le esposizioni che scaturiranno dalla riunione. Certo è che sul punto  i lavori son già abbondantemente iniziati e  la  maggioranza dei cittadini e’ in favore della realizzazione della strada cosiddetta “lotto Zero . Già  molti consiglieri, se il sindaco  Castratro, come sembra  dovesse spingere per la non realizzazione o far  allungare i tempi, si dicono pronti a indire un referendum popolare  sull’ argomento e  far decidere la popolazione cittadina.