I grillini chiedono un fondo di garanzia e solidarietà per famiglie e imprese in difficoltà” L'appello del capogruppo del M5S Linda Meleo.

10 Marzo 2022 0 Di

(PressMoliLaz) Roma, 10 mar 22 Riceviamo e pubblichiamo: “La crisi russo-ucraina ha portato all’evidenza dell’attenzione pubblica il fatto che stiamo pagando carissimo le scelte sbagliate degli anni passati che ci hanno legato alle fonti fossili, al petrolio e al gas. Ora dobbiamo liberarci da questo cappio al collo e puntare alla transizione energetica come a una grande opportunità. Nel frattempo dobbiamo prendere di petto il problema gravissimo dell’impossibilità delle famiglie romane di risolvere la questione dell’aumento dei costi dell’energia, con un rilevante importo da pagare contenuto nelle bollette luce e gas.

Un circolo perverso in cui le misure restrittive di contrasto alla pandemia da Covid19 si sono intrecciate in maniera sinergica con gli aumenti suddetti e la perdita del lavoro, rendendo un’emergenza lo stato di bisogno in cui versano molti cittadini. Nonostante il susseguirsi di provvedimenti governativi di ausilio a famiglie e imprese in stato di bisogno, la percentuale di abbattimento dei costi gravanti su famiglie e imprese è solo del 6%.

Per queste ragioni, chiediamo che Roma Capitale contribuisca in maniera efficace istituendo un Fondo di garanzia e di solidarietà formato con gli utili 2021 distribuiti da Acea S.p.A. a Roma Capitale, sua principale azionista, a favore delle famiglie e imprese romane in morosità, da individuarsi secondo i criteri già indicati dai decreti nazionali. In modo tale che queste famiglie possano vedersi concessa la possibilità di rateizzare le bollette di elettricità e gas già emesse, per un periodo dai 6 ai 12 mesi e senza interessi”.