Al via la Summer School Internazionale di Scienze Politiche: “Quo Vadis Europa?”

11 Luglio 2022 0 Di
(PressMoliLaz) Campobasso, 11 lug 22 Anche quest’anno il Corso di laurea in Scienze politiche organizza una Summer School, una “quattro giorni” di riflessione e dibattito su temi di attualità.
La X edizione della Summer School si svolgerà a Campobasso dall’11 al 14 luglio e avrà come titolo “Quo vadis Europa? Le sfide dell’Unione Europea nel tempo delle crisi”.

La finalità della Summer School sarà quella di apprezzare il ruolo che l’Unione europea ed il suo diritto svolge sul continente europeo, anche nei periodi di crisi, al fine di garantire la pace e il benessere dei cittadini nel contesto di una comunità di valori comuni.

Il programma sarà organizzato secondo un’impostazione multidisciplinare. Ciascuno dei panel prevedrà una relazione di un giurista, di un economista, di uno storico e di un sociologo, questo al fine di permettere la comprensione dei temi in discussione da un punto di vista multidimensionale.
La Summer School è diretta a studenti, dottorandi, avvocati, liberi professionisti, vedrà oltre 50 partecipanti, provenienti sia dal Molise sia da diverse province e regioni del territorio nazionale.

Di spicco anche il relatori. Studiosi, esperti e accademici che arrivano da numerosi Atenei italiani, ma anche Europei. 

Grazie all’impegno di UniMol, un’ulteriore opportunità importante ha caratterizzato il percorso di avvicinamento dell’edizione 2022 della Summer School: l’iscrizione è stata gratuita grazie ad un finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Prende il via, dunque, la X edizione della Summer School Internazionale di Scienze Politiche. Lunedì 11 luglio, alle ore 14.00, nella Sala “Enrico Fermi” della Biblioteca di Ateneo, in Viale Manzoni a Campobasso, la lezione inaugurale alla presenza del Rettore, Prof. Luca Brunese, incentrata sul ruolo che l’Unione europea ed il suo diritto svolge sul continente europeo e, più in particolare, nell’attuale contesto e scenario di crisi. Elementi questi da cui non si può prescindere per garantire la pace e il benessere dei cittadini nell’ambito di una comunità di valori comuni.