120° delle “Quattro Cannelle” di Venafro e si preparano festeggiamenti

30 Maggio 2023 0 Di

 

 

 

di Redazione

(PressMoliLaz) Venafro (IS), 30 mag 23 Ricorre quest’anno il 120° dalla realizzazione delle “Quattro Cannelle”, storica fonte pubblica di Venafro ricca di tanta piacevole socializzazione nel corso dei decenni, tanto da diventare nel tempo irrinunciabile punto d’incontro di intere generazioni, oltre che preziosissima fonte di approvvigionamento idrico per la popolazione. E’ detta “Quattro Cannelle” in quanto dotata di quattro bocche di uscita dell’acqua ed è situata all’inizio di Via Falca, nel cuore del tipico rione cittadino di “Ciaraffella”, all’ovest dell’abitato.

Ebbene di tale fontana carissima a tutti ricorre, come scritto, il 120° della realizzazione (1903/2023) e le associazioni cittadine si stanno attivando per promuovere festeggiamenti ed appuntamenti tali da sottolineare la ricorrenza, nel solco della secolare utilità sociale della fontana popolare di pubblica utilità. Ancora oggi i venafrani ne attingono acqua per dissetarsi e per le personali necessità lavorative, ma tali “Quattro Cannelle” sono risultate utilissime soprattutto quando a Venafro così nei centri molisani non c’era acqua corrente nelle case e ci si doveva approvvigionare in maniera alternativa per le necessità quotidiane.

Indimenticabili le donne venafrane quando riempivano alle “Quattro Cannelle” le tipiche tine di rame con 10 e più litri d’acqua portandole in testa sino a casa nel centro storico perché in famiglia ci si dissetasse e se ne servisse per i bisogni personali. Così come resta indimenticabile il tipico detto venafrano, “Chi beve alla terza cannella, resta innamorato dalla pacchianella”, ossia della giovane venafrana. Il problema però è che non è dato sapere se prendere a contare da destra o da sinistra per centrare lo scopo ! E per sottolineare l’importanza di tale fonte pubblica sono da riferire i versi che nel corso degli anni poetesse locali hanno scritto su tale storica fontana, decantandone tradizione, ricchezza sociale, bellezza strutturale e soprattutto bontà dell’acqua sorgiva che ne sgorga.

Per rimarcare il tutto e celebrare come si conviene il 120° della realizzazione della fontana di Ciaraffella, tutta di pietra locale chiara, ci si sta attivando -come si diceva- per organizzare, celebrare e festeggiare. Si segnalano infatti  apposite iniziative in cantiere per la prossima estate.

In chiusura si ricordano celebrazioni, mostra fotografica e spettacoli folk/musicali posti in essere nel 2003, in occasione del centenario della stessa fonte pubblica. Per il 120° si sta organizzando tant’altro ancora al fine di sottolineare la rilevanza storica, sociale ed economica delle “Quattro Cannelle” di Venafro nel corso dei decenni.