Progetto “PHASE ” incontri promossi a Campobasso e Pozzilli

30 Ottobre 2023 0 Di

 

 

(PressMoliLaz) 30 ott 23 L’importanza dello sviluppo dell’e-health, il miglioramento dei servizi sanitari pubblici e privati, l’innovazione e la competitività delle piccole e medie imprese impegnate in tecnologie digitali e servizi di assistenza: tutte opportunità che rappresentano un vantaggio per le aree coinvolte nel “Progetto Phase – Interreg – IPA CBC Italia, Albania Montenegro”.

Nell’ambito del vasto mondo della Telemedicina attenzione rivolta alle malattie cardiovascolari che  causano oltre 1,8 milioni di decessi nell’Unione Europea (il 37,1% di tutti i decessi). Numeri superiori alla seconda causa di morte più diffusa, il cancro, e che costano all’economia dell’UE 210 miliardi di euro all’anno, di cui il 53% (111 miliardi di euro) è dovuto ai costi sanitari, il 26% (54 miliardi di euro) alla perdita di produttività e il 21% (45 miliardi di euro) all’assistenza informale.

Intanto, proprio con il progresso delle tecnologie digitali applicate all’assistenza sanitaria è possibile aumentare le  prestazioni e la qualità dei servizi. Non a caso, il mercato europeo della salute digitale è il secondo più grande al mondo dopo quello degli Stati Uniti e diventa sempre più doveroso mettere i cittadini nella condizione di gestire la propria salute e le proprie malattie anche fuori dei presidi ospedalieri specializzati. Diverse situazioni cliniche potrebbero essere prevenute o meglio monitorate e gestite con la partecipazione del paziente stesso.

Il progetto PHASE vuole quindi rispondere a specifiche esigenze creando, tra tutto, un ecosistema di politiche, pratiche e strumenti che supportino e promuovano la competitività delle imprese nel settore sanitario e dell’e-health; promuovendo la Cooperazione Transfrontaliera tra gli stakeholders privati ​​e pubblici attraverso una rete transnazionale; migliorando la salute generale e la qualità della vita dei cittadini utilizzando gli strumenti ICT per aumentare l’autogestione dell’healthcare e delle malattie

Previsti nel tempo 3 progetti pilota:

  • Infarct Network, una rete territoriale di nodi strutturali e ambulanze attrezzate finalizzata ad un pronto e adeguato presidio clinico e intervento nelle prime fasi dell’infarto
  • Piattaforma digitale per la gestione di pazienti affetti da Patologie Neurodegenerative
  • Monitoraggio a distanza dei pazienti cronici con dispositivi elettromedicali impiantati

Tra i partner del progetto anche la Regione Molise, oltre il Policlinico di Bari, gli Ospedali Riuniti di Foggia, Centro Nazionale delle Emergenze Mediche dell’Albania, il Ministero della Salute e della Protezione Sociale dell’Albania, l’Unione delle Camere di Commercio dell’Albania, il Centro Clinico Gore – Podgoriza, il Ministero della Salute del Montenegro e la Camera dell’Economia del Montenegro.

Il progetto PHASE mira a diventare una best practice, un modello sanitario ed economico che coinvolga stakeholders pubblici e privati, favorendo la creazione di modelli di business innovativi sostenibili.