Oggi riparte “italian green – viaggio nell’Italia sostenibile”. Ospiti: Bruno Vespa, Carlo Cracco e Giorgio Calabrese

10 Febbraio 2024 0 Di

 

 

(PressMoliLaz) Roma, 10 Feb 24 Riparte oggi mattina, alle 8,40, il programma di RAIDUE  “ITALIAN GREEN – Viaggio nell’Italia sostenibile”, giunto alla 4˚edizione, da un’idea di Gianluigi Polisena e scritto da Peppe Tortora. Prevede la messa in onda di 12 puntate alla scoperta e con il racconto di un’Italia ricettiva e sensibile alle emergenze ambientali.  

Attraverso un linguaggio fresco e privo di tecnicismi e con il supporto dei 4 conduttori: Mario Acampa, Riccardo Cresci, Noemi David e Marco Martinelli, definiti in maniera giocosa “i power rangers della sostenibilità”, “ITALIAN GREEN” andrà alla scoperta di queste realtà, collocate in diversi luoghi del territorio italiano, che hanno adattato i processi produttivi per limitare l’impatto sull’ambiente. Le aziende presentate sono eccellenze produttive italiane, con spesso alle spalle una lunga storia di famiglia fatta di valori e iniziative che stanno orientando l’azienda verso uno sviluppo sostenibile. 

Il racconto di queste eccellenze sarà implementato dall’intervento di vari personaggi noti al grande pubblico: attori, giornalisti, personaggi dello spettacolo e dello sport, che portano la loro testimonianza riguardo la sostenibilità ambientale con l’obiettivo di lanciare il messaggio che il cambiamento non può che essere un lavoro di cooperazione e responsabilità condivisa. 

Il programma intende proseguire nella sua proficua linea di proposizione di un’azione di sensibilizzazione e informazione attraverso il racconto, fatto di immagini e di interviste, di realtà aziendali e produttive italiane che operano in diversi settori ma che sono accomunate dallo stesso principio: la salvaguardia dell’ambiente. All’interno di ogni puntata anche 4 rubriche curate dai 4 conduttori: Chimica Amica con Marco Martinelli, Green News con Noemi David, Climate Future con Riccardo Cresci e Green Cult con Mario Acampa.  
Brevi intermezzi musicali a tema green, eseguiti da una band che utilizza strumenti realizzati con oggetti quotidiani di recupero, fungeranno quale filo collante del racconto delle varie storie presenti nella puntata.  

Nella prima puntata di domani, una suggestiva location individuata in un impianto di termovalorizzazione fungerà da punto di ritrovo dei quattro conduttori. Dall’interno di questa cornice industriale dove i rifiuti vengono trasformati in risorsa, il racconto si andrà a snodare con il susseguirsi di originali temi green: produzione di tubi con utilizzo di materiali sostenibili, trasformazione di rifiuti in energia elettrica, ultime novità dal mondo della mobilità che sbarcano proprio in questi giorni a Sanremo e, infine, rigenerazione di materia plastica all’interno del circolo virtuoso dell’economia circolare.  
Tra gli ospiti della prima puntata anche: Bruno Vespa, Carlo Cracco e il prof. Giorgio Calabrese esperto nutrizionista.